Il Settore giovanile del Cuspo cresce, per numeri e qualità
Gare, Feste e Terzo Tempo: tutti i buoni motivi della Cuspo Rugby Academy
CASALBAGLIANO (ALESSANDRIA): È noto per essere lo sport “degli Universitari”, quello del Cuspo – Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale, ma in realtà l’attività inizia con gli amanti dello sport molto più piccoli.
Il settore giovanile del Cuspo sta svolgendo una attenta attività di reclutamento e di sviluppo degli atleti di domani, avvicinandoli allo sport con personale qualificato e formato per l’attività con i più giovani.
In particolare, numeri in interessante crescita sono quelli che riguardano il Progetto Cuspo Rugby Academy, che si inserisce nel progetto generale della Sezione Rugby del CUS Piemonte Orientale e costituisce la base e il fulcro principale per la missione che la sezione si è data: offrire un percorso sportivo-educativo fondato sui valori della sportività, del rispetto e del sostegno reciproco, in un contesto di divertimento e di acquisizione progressiva di responsabilità.
Nello scorso fine settimana si è svolta la Festa del Rugby sul campo Cuspo di Casalbagliano degli Under12, mentre U8 e U10 si trovavano in trasferta a Settimo Torinese. Nonostante qualche assenza per influenza, la partecipazione alla Festa ha avuto un entusiasmante riscontro, i bambini si sono divertiti e impegnati con ottimi risultati sul campo. Per gli U12: molto positivo il rendimento in campo dei ragazzi, sia punto vista delle evoluzioni tecniche che dei risultati delle partite. I prossimi impegni: domenica 26 novembre l’U12 giocherà alla Festa del Rugby di Oleggio, U8 e U10 alla Festa del Rugby di Ivrea. Il 16 dicembre tutte le categorie parteciperanno al Torneo di Novara.
Commenta Bruno Nosenzo, responsabile dell’Academy: “La nostra attività sta crescendo in maniera significativa, il numero dei tesserati lo dimostra. Questo è contestuale anche all’impegno di molti genitori, che ci aiutano nell’organizzazione del Terzo Tempo e nella gestione dei bambini: li ringraziamo molto per questa disponibilità. Cresce anche lo staff tecnico, con nuovi inserimenti e tanto lavoro svolto. In particolare, stiamo riscontrando molti nuovi accessi alle categorie U6 e U8; questo ci fa molto piacere perché lo sport avviato in giovane età è un valore importante, inoltre garantisce continuità e futuro per il Rugby e le categorie successive”.
Aggiunge Lorenzo Nosenzo, responsabile Sviluppo Club: “Gli U12 hanno vinto tutte le partite, si vedono i frutti del buon lavoro del nostro staff tecnico. Per gli U8 e U10 vogliamo raggiungere un obiettivo ludico per appassionarli allo sport, e ci stiamo riuscendo. È stato un bellissimo fine settimane di gare, anche per la vittoria del derby da parte dei Seniores!”.
Lo staff tecnico Cuspo per il Settore Giovanile, formato e accreditato dalla Federazione Italia Rugby, è così composto: Greta Fusaro, Alessandro Bassi, Giorgio Morello (U6); Benedetta Torre, Niccolò Cazzulo (U8); Stefano Tarantola, Andrea Bruni, Filippo Cutuli (U10); Bruno Nosenzo, Michele Carpani, Alberto Morello, Giorgio Chiarlo (U12). Il responsabile dell’Academy è Bruno Nosenzo, il direttore tecnico è Mariano Cipulli (anche allenatore della Prima Squadra). Per ogni categoria è previsto impegno di un preparatore atletico.
L’attività ordinaria del Settore giovanile (maschile e femminile) prevede due allenamenti a settimana, il martedì e il venerdì dalle ore 17:30 alle 19. Le prime tre lezioni di prova sono gratuite. Per info e iscrizioni: Bruno Nosenzo, 327/1730259
In campo le Prime Squadre
Giovanili di oggi, Seniores di domani: alle ore 14:30, al campo di Casalbagliano: Cuspo Rugby vs San Mauro Rugby.