Fubine Ridens, commedia brillante e solidarietà
In scena la compagnia Spazio Ritrovato di Casorzo. un impenitente donnaiolo che subisce le conseguenze dell'alleanza delle sue amanti. La serata vuole sostenere l'associazione Mitocon (insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali)
FUBINE – Sabato 18 novembre, nuovo spettacolo della 27esima edizione di Fubine Ridens, la rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese.
Al teatro dei Batù di via Longo a Fubine, alle ore 21.15, si esibirà la compagnia Spazio Ritrovato di Casorzo (Asti), che presenterà la commedia brillante “Toumanana d’in toumanana”, una pièce in parte dialettale e in parte in lingua… ma tutta divertente.
Ingresso: 7 euro, prenotazioni al numero 392 2349719, oppure scrivendo a massimobrusasco@libero.it.
Lo spettacolo proposto a Fubine Ridens è incentrato su un impenitente donnaiolo che subisce le conseguenze dell’alleanza delle sue amanti.
L’azione comica si svolge nella dimora di Mario Pautasso, protagonista delle avventure e disavventure amorose.
Testimone e complice, il maggiordomo Paolo che cercherà, con fatica, di dirigere il traffico. Ma le amanti, inizialmente ignare, riescono a stipulare un patto scellerato…
“La commedia è molto divertente, forse persino istruttiva” assicura la compagnia.
Serata benefica
Lo spettacolo di sabato 18 è finalizzato a sostenere l’associazione Mitocon.
Mitocon (insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali) è l’organizzazione di riferimento in Italia per le persone affette da malattie mitocondriali e per i loro familiari ed è il principale elemento di raccordo tra i pazienti, le famiglie, la comunità scientifica, l’industria e le istituzioni.
Mitocon è nata nel 2007 da un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie mitocondriali.
Nel corso degli anni, la nostra mito-famiglia si è allargata ed è diventata l’organizzazione di riferimento in Italia per tutti i pazienti mitocondriali, adulti e bambini, per le loro famiglie e per l’intera comunità scientifica che si occupa di queste patologie.
Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie ereditarie causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri ( le nostre centraline energetiche nelle cellule).
Le malattie mitocondriali possono coinvolgere diversi tessuti, organi e apparati.
I sistemi più frequentemente interessati sono l’apparato muscolare e il sistema nervoso centrale e periferico, ma possono essere coinvolti, con variabile gravità di interessamento e in diverse combinazioni, anche le vie visive e uditive, il sistema gastroenterico, i reni, il sistema endocrino, il sistema cardiocircolatorio e il sistema ematopoietico.
La missione di Mitocon è: migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie mitocondriali, bambini e adulti, e delle famiglie e rendere concreta la speranza di poter trovare un giorno delle cure definitive.
Mitocon si avvale di un Comitato Scientifico composto da 16 dei massimi esperti mondiali di queste malattie.
Finanzia la ricerca scientifica e, dal 2017, ha istituito un bando per selezionare progetti di ricerca mirati allo studio di queste patologie.