Festival Lavagnino, prende il via il concorso di composizione
GAVI — Il festival dedicato ad Angelo Francesco Lavagnino approda quest’anno alla 23esima edizione. Il Festival Lavagnino è una manifestazione…
GAVI — “Cinema e dintorni” è il titolo dell’ultima tappa del Festival Lavagnino 2023. Domani, sabato 18 novembre alle 21.00, il teatro Civico di Gavi ospiterà un programma assai vario.
Innanzi tutto la premiazione del 13esimo concorso internazionale di composizione di musica per film che vanta parecchi iscritti da tutto il mondo, con la proiezione su schermo delle sequenze vincitrici e la partecipazione della giuria con la presenza, tra gli altri, di Paola Vanoni (music producer Rti – Gruppo Mediaset) e il compositore di colonne sonore Franco Piersanti.
La serata sarà impreziosita dalla presenza del cantautore Giorgio Conte, intervistato dal critico cinematografico Roberto Lasagna. Conte riceverà il premio Lavagnino Canzone d’Autore e si esibirà in alcuni brani accompagnato dai solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria.
A presentare la serata sarà Luciano Tirelli, mentre la direzione artistica del Festival Lavagnino è affidata a Luciano Girardengo. L’ingresso è ad offerta per un service a favore del Piccolo Cottolengo di Tortona a cura del Rotary Club Gavi-Libarna.
Festival Lavagnino, prende il via il concorso di composizione
GAVI — Il festival dedicato ad Angelo Francesco Lavagnino approda quest’anno alla 23esima edizione. Il Festival Lavagnino è una manifestazione…
Giorgio Conte unisce gli studi in diritto alla passione per il jazz, passione condivisa con il fratello Paolo, che li porta a un sodalizio artistico che dai primi gruppi musicali passa ai contatti con il clan di Celentano e a brani celebri, tra i quali “Una giornata al mare”. Giorgio continua l’attività di compositore e autore per vari interpreti, tra cui Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Loretta Goggi, Francesco Baccini, Mirelle Mathieu. Inoltre tiene concerti in tutta Europa, pubblicando dodici album.
Nel 2022 gli viene assegnato il Premio Tenco alla carriera. Artista eclettico, Giorgio ha altre vocazioni: conduttore di “Quelli che la radio” su Rai Radio 2 e scrittore con quattro pubblicazioni. È tuttora in tour con un nuovo album in cantiere.
Festival Lavagnino: premio a Susanna Rigacci, "voce" di Morricone
NOVI LIGURE — Il Festival Lavagnino torna al teatro Marenco di Novi Ligure con il concerto dal titolo “La voce…