Turismo e sostenibilità: le aziende acquesi parlano di ‘Toast’
Sabato 18 alla Biblioteca Civica la presentazione del progetto di formazione finanziato dal Programma Erasmus+ per le micro e piccole aziende
ACQUI TERME – “Un Toast per il turismo sostenibile”, si potrebbe parafrasare con un tocco di creatività lessicale. “Toast – TOurism And SusTainability” è la sigla del progetto finanziato dal Programma Erasmus+ per le micro e piccole aziende che operano in ambito turistico nell’Alto Monferrato.
Un percorso di formazione in presenza arricchito da materiali online e due visite studio: una in Olanda e una in Irlanda, nelle aziende che hanno fatto del turismo sostenibile di qualità il loro “core business”. Il progetto – che ha preso il via il 3 aprile 2022 per concludersi il prossimo 3 dicembre – ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore dell’Alto Monferrato – aziende turistiche, aziende agricole, fornitori di servizi in ambito turistico – l’opportunità di partecipare a un programma di formazione esclusivo, diviso in tre Step. Il primo, un incontro presso le aziende partecipanti con i partner europei del progetto; il secondo, sei giornate di formazione in presenza, nel corso di tre fine settimana; il terzo, due visite studio, una in Olanda e una in Irlanda.
Langa My Love (Ricaldone), Verdmont (Acqui Terme), Azienda Agricola Elisa Mascetti (Montaldo Bormida), Cascina Raglio di Luna (Sezzadio), Cascina del Vento (Montaldo Bormida), il Cascin8 (Melazzo), Agriturismo ‘Le Piagge’ (Ponzone), sono le aziende dell’Acquese che hanno partecipato al progetto, alle quali si uniscono la cooperativa Maramao di Canelli, l’Agriturismo ‘Griffondoro’ di Cantalupo Ligure e la guida naturalistica Silvia Gogna di Cabella Ligure.
Sabato 18 alle 11 alla Biblioteca Civica di Acqui è in programma un incontro nel corso del quale sarà presentato il progetto alle istituzioni e alla cittadinanza, con la partecipazione delle aziende del territorio che hanno aderito a “Toast”, anche con lo scopo di delineare future ipotesi di collaborazione e sviluppo.