Il C.Al.Ca.: «Dal Pnrr rimosse risorse per la sicurezza idrogeologica»
CASALE - Nei giorni del 23esimo anniversario dell'alluvione che colpì il Casalese, il C.Al.Ca., il Comitato Alluvionati del Casalese, lamenta…
ALESSANDRIA – I rappresentanti dei Comitati “Oltre il Fango” di Alessandria e C.Al.Ca. (Comitato Alluvionati del Casalese) di Casale Monferrato si sono recentemente incontrati per analizzare, ove possibile, strategie comuni per sollecitare i vari enti per la messa in sicurezza idrogeologica principalmente dei grandi fiumi Po, Tanaro e Bormida ma anche dell’idrografia minore.
Giuseppe Monticone, presidente di “Oltre il Fango” e Massimo De Bernardi portavoce e vicepresidente del C.Al.Ca., alla presenza di Fabio Boldrin social blogger di “Svegliati Alessandria”, sono stati in riva al Tanaro per esaminare le criticità nei pressi del ponte Forlanini: «Criticità che si possono trovare anche in diversi punti del Po casalese dove i sovra alluvionamenti, i sedimenti portati dalle varie piene e dal normale scorrere dei fiumi oltre ad una folta vegetazione impediscono il corretto deflusso delle acque» spiegano in una nota congiunta.
Il C.Al.Ca.: «Dal Pnrr rimosse risorse per la sicurezza idrogeologica»
CASALE - Nei giorni del 23esimo anniversario dell'alluvione che colpì il Casalese, il C.Al.Ca., il Comitato Alluvionati del Casalese, lamenta…
Sono state analizzate nell’incontro anche molte altre criticità tra cui «l’incomprensibile cancellazione dei fondi previsti dal Pnrr ( circa 1,3 miliardi di euro ) per i 665 interventi già previsti sino ai primi di agosto dal Mase (Ministero per l’Ambiente)! È ancor più incomprensibile questa mancanza di attenzione da parte del Governo dopo gli eventi alluvionali che hanno colpito recentemente e fortemente sia l’Emilia Romagna che la Toscana con un totale di più di 20 vittime e danni che superano i 10 miliardi di euro! Il tasto della prevenzione – prosegue la nota – della progettazione e della conclusione in tempi adeguati delle opere, è quello per cui i due Comitati si battono da anni. Seguiranno altri incontri tra per analizzare meglio le varie problematiche comuni tra il territorio Alessandrino e quello Casalese».