Ingegneri, premiati gli iscritti all’Albo con 50 e 60 anni d’attività
Riconoscimenti in occasione dei cent'anni dell'Ordine. La mostra in Prefettura
ALESSANDRIA – Proseguono gli eventi in programma per la celebrazione dei 100 anni dell’albo dell’Ordine Ingegneri di Alessandria. Promossi dal Consiglio dell’Ordine.
Dopo aver presentato un’anteprima al piano nobile di Palazzo Rosso, la mostra itinerante è stata trasferita nell’atrio della Prefettura di Alessandria, a Palazzo Ghilini.
Un autentico viaggio nella storia. Dal 1875, in cui si iniziò a discutere per la prima volta dell’istituzione di un albo per gli ingegneri. Fino al 1923, anno delle legge istitutiva dell’albo stesso. E poi l’oggi e il futuro dell’Ordine, sempre più focalizzato nel fornire servizi a beneficio dei propri iscritti.
In Prefettura, a seguito di una “lectio” del professor Renato Balduzzi (professore di diritto Costituzionale e già Ministro della Repubblica), sono stati premiati gli ingegneri che hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei 50 e 60 anni di attività.
“L’esperienza un tesoro”
“E’ indispensabile fare tesoro delle esperienze altrui – commenta Marco Colombo, presidente dell’Ordine di Alessandria – Arrivare a 50 e 60 anni di attività è veramente un serbatoio di conoscenze a cui tutti noi dobbiamo attingere. Chi ha dato lustro all’albo è giusto che venga valorizzato e premiato. L’obiettivo di far conoscere il nostro lavoro è sicuramente stato raggiunto. Puntiamo molto sui giovani, sul fatto che studino e si impegnino in questa disciplina per continuare a creare innovazione”.
La serata ha visto anche la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni. Tra i quali Michelangelo Serra (assessore del Comune di Alessandria), Enrico Bussalino (presidente della Provincia di Alessandria) e Alessandra Vinciguerra (Prefetto di Alessandria).