Gli ‘Agenti pulenti’ del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce
L'iniziativa ha coinvolti 60 allievi della primaria Carducci. Impegnati a ripulire monumenti
ALESSANDRIA – Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce ha portato ad Alessandria per il secondo anno consecutivo il Service “Missione Agenti Pulenti”. Un progetto per sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei beni comuni.
Come? Attraverso un’esperienza coinvolgente e divertente di partecipazione attiva alla manutenzione di un monumento della città. In collaborazione con la primaria ‘Carducci’, così, è stata realizzata una giornata dedicata a questa ‘missione’, che ha coinvolto 60 alunni delle classi V.
Triplice impegno
Il Service, ideato dai Lions nel 2015, è stato portato avanti in collaborazione con le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio della città di Torino. E anche delle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Biella, Novara e Vercelli e con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Sede del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino. Il percorso ha pure il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La “Missione” si è articolata in tre fasi nell’arco della giornata. La prima, quella della conoscenza, si è svolta in aula. Nella seconda, tenuta da restauratori professionisti coordinati da Francesco Brigadeci, sono stati presentati alcuni punti fondamentali della conservazione dei monumenti direttamente sul luogo. Per la nostra città individuati i monumenti nella piazza adiacente alla scuola.
La terza fase, infine, è stata la più coinvolgente e divertente. Con i ragazzi si sono impegnati a pulire i campioncini di pietra con gli strumenti e metodi suggeriti dai tutor restauratori.
“Che entusiasmo”
“Ringrazio la Dirigente scolastica della primaria “Carducci” Roberta Mortara. E anche la coordinatrice della mattinata Daniela Bottazzi e tutte le insegnanti che hanno accolto con entusiasmo e partecipazione l’iniziativa”, commenta Fabrizio Priano, presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce.
“E poi – prosegue – l’ideatore di questo Service Emilio Mello e il nostro presidente di Zona Alessandro Crivelli. Che hanno organizzato questo progetto di educazione alla cittadinanza. L’ attività svolta con le scuole in collaborazione diventa infatti un’occasione per educare, oltre a sensibilizzare. Perché il rispetto del patrimonio storico artistico della città e degli spazi comuni nasce dalla conoscenza della nostra storia. Questo Service contribuisce a dare concreta attuazione a uno dei principali scopi del lionismo. Ovvero, la promozione dei principi di buon governo e di buona cittadinanza rivolta ai giovani futuri. Un ringraziamento anche al sindaco Giorgio Abonante che è intervenuto durante la mattinata”.