Caffè e mercati storici, arriva l’Albo regionale
L'assessore Vittoria Poggio: "Dare identità alle comunità. E in futuro, per chi sarà iscritto, anche finanziamenti dedicati"
ALESSANDRIA – L’assessore regionale al Commercio, Vittoria Poggio, ha presentato questa mattina il nuovo Albo per caffè e mercati storici. Nella sede della Camera di Commercio di Alessandria e Asti svelati i criteri per le domande.
In particolare, mercati di valore storico sono quelli che si svolgono da almeno quaranta anni, anche in modo non continuativo, a condizione che siano rispettate le caratteristiche architettoniche storiche del luogo di insediamento e rimangano inalterate la tipologia di attività e di settore merceologico.
Sono, invece, mercati di valore storico di tradizione quelli si svolgono da almeno settanta anni, anche in modo non continuativo, a condizione che siano rispettate le caratteristiche architettoniche storiche del luogo di insediamento e rimangano inalterate la tipologia di attività e settore merceologico.
E i caffè?
Definiti caffè storici gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che stanno svolgendo nello stesso locale per almeno settanta anni l’attività. E che sono connotati da particolare interesse storico, artistico e tradizionale del territorio. Insediati negli addensamenti storici rilevanti e secondari. A condizione che vengano mantenute le caratteristiche strutturali dei locali, gli stili e gli arredi delle origini.