Torna la Settimana delle Autonomie locali
Appuntamento da lunedì 20 novembre a sabato 25. Le parole del professor Renato Balduzzi
ALESSANDRIA – Il 20 novembre inizierà la XV Settimana delle autonomie locali, promossa dal Centro di cultura Gruppo di operatori culturali dell’Università Cattolica in collaborazione con Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Upi, Anci Piemonte, Fondazione Ifel, Prefettura, Provincia, Comune di Alessandria e Digspes.
L’obiettivo è offrire un momento importante di formazione e aggiornamento agli amministratori locali e ai dirigenti e funzionari degli enti locali su temi di grande attualità come l’integrazione, l’ambiente, la sanità territoriale, i reati contro la pubblica amministrazione (in particolare le novità sugli abusi d’ufficio), la legge di bilancio con i problemi che pone alle finanze degli enti locali. Quest’ultimo argomento sarà affrontato in un convegno che si terrà nell’ultimo giorno, sabato 25.
“Da quest’ultima giornata – dice il professore Renato Balduzzi, anima dell’iniziativa – potranno anche scaturire proposte e suggerimenti al Governo come frutto del lavoro svolto in questa Settimana”.
Ogni incontro inizierà alle 17 e si terrà nella sala del consiglio provinciale, con l’eccezione del citato convegno finale di sabato 25 che incomincerà alle 9 nella sede della Prefettura.
Calendario degli incontri
La prima giornata, lunedì 20, sarà dedicata a ‘Enti locali e gestione del fenomeno migratorio’ con intervento del prefetto Francesco Zito, in dialogo con Patrizia Manassero, sindaco di Cuneo.
La seconda, martedì 21, avrà come protagonista il professore Lorenzo Cuocolo dell’Università di Genova che parlerà su ‘Le competenze ambientali degli enti locali: novità e prospettive’ in dialogo con Giorgio Abonante. sindaco di Alessandria.
Mercoledì 22, Carlo Picco, direttore generale di Azienda Zero, e Gian Paolo Zanetta, direttore generale dell’Ospedale Cottolengo, interverranno su ‘Comuni e servizi sanitari territoriali, con particolare riferimento alle Case della comunità’ in dialogo con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente dell’Upi.
Giovedì 23, Alessandro Provera dell’Upo si soffermerà su ‘Abuso d’ufficio e altri reati dei pubblici amministratori’, confrontandosi con Paolo Ponta, viceprefetto vicario di Alessandria, e Claudio Corradino, sindaco di Biella.
Venerdì 24, Francesco Gallarati dell’Università di Genova parlerà su ‘Riforme in tema di appalti pubblici e conseguenze sugli enti locali’, dialogando con Enrico Bussolino, presidente della Provincia, e Jacopo Suppo, vicesindaco metropolitano di Torino.
Infine, sabato 25 il convegno , presieduto dal professore Renato Balduzzi.