Nuova sede per la Cna Alessandria: “Più vicini alle imprese”
Gli uffici sono in via Cavour 78 ad Alessandria
ALESSANDRIA – Trasloca in uffici più comodi e vicini a cittadini e imprese la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. La nuova sede è in via Cavour 78, con vetrine fronte strada per farsi conoscere e riconoscere meglio.
Oltre ai tradizionali servizi legati all’assistenza amministrativa a imprese e artigiani, il nuovo corso dell’associazione prevede attività mirate per ogni categoria, uno studio di consulenza per bandi e accesso al credito, anche ai soggetti “non bancabili”, ovvero quelle realtà lavorative che non sono in grado di fornire agli istituti di credito le garanzie richieste per ottenere i prestiti (imprese giovani).
A disposizione anche uno sportello per mettersi in proprio o rilevare un’attività che voglia cedere il testimone.
Artigiani e piccole attività
“Non è un Paese per piccoli imprenditori e artigiani – afferma la direttrice Stefania Gagliano (nella foto) – il legislatore non tiene conto delle differenze tra una grande impresa e un piccolo datore di lavoro o un libero professionista che hanno caratteristiche ed esigenze diverse. Basti solo vedere l’accesso al credito. I giovani? Hanno un approccio diverso al lavoro, più portato alla negoziazione e al giusto compenso. Ma hanno anche fretta di far carriera e non hanno pazienza di fare esperienza”:
I settori più in difficoltà nel trovare risorse umane? “Il settore della ristorazione e della produzione alimentare perché il mondo della scuola è un po’ distante da quello del lavoro. In altri settori (meccanica, meccatronica), la formazione permette ai giovani un inserimento quasi immediato. La maggior parte, però, deve formare internamente i nuovi assunti, per quella distanza scuola-lavoro di cui sopra”.