Renate – Alessandria, Banchini: “Remiamo tutti nella stessa direzione. Per la squadra”
Il tecnico sposta l'attenzione solo sul campo. "Questa partita arriva in un momento importantissimo per noi"
ALESSANDRIA – Testa solo al campo e al Renate. A Banchini, e ai giocatori, quello che avviene attorno non deve interessare. Facile a dirsi, magari un po’ meno a realizzarsi, ma è un imperativo, “perché la gara di oggi arriva in un momento molto importante della nostra stagione“. E perché c’è da mettersi alle spalle quello 0-3 con la Triestina “che ci ha fatto molto male“.
Diventa indispensabile, per l’Alessandria, tornare alle quattro partite con un solo gol al passivo. “Dobbiamo avere la voglia di essere propositivi in avanti, soprattutto la testa per farlo, Per questo, insieme allo staff, ho lavorato molto sulla componente emotiva. A Meda confronto importantissimo: se si fa un gioco molto propositivo, o si va in vantaggio, come contro Pergolettese e Atalanta U23, bisogna capitalizzare, ma se non si riesce a sbloccare il punteggio, bisogna essere molto attenti a non subire e compromettere la gara”.
Il clima ‘bollente’ (esonero di Corda, rischio che salti il closing, le richieste di Pedretti, il tentativo di ritorno sulla scena di ex dirigenti) deve stare fuori dagli spogliatoi, dal gruppo, dal gioco. “Non sono situazioni che dipendono da me, e da noi. Io sono venuto per compattare e ovattare la squadra, perché quando sono arrivato i problemi c’erano già, e devo gestire al meglio il gruppo che ho e tirare fuori da tutti un valore più alto di quello che, oggi, esprimono”.
Concetti chiari, trasmessi ai suoi giocatori. “Aver conquistato punti non ci fa assolutamente fermare, aver fatto miglioramenti non ci deve far credere che siamo diventati bravi, ma il rischio di sbagliare sussiste. Siamo ancora su fondo della classifica e io sono concentrato solo sul lavoro e la squadra ha lavorato bene”.
Contro il 4-3-3
Renate in salute, quattro risultati utili di fila, il ko severo di Coppa , con la Triestina, da cancellare. Come affrontare il 4-3-3 di Pavanel, abbastanza simile a quello della Triestina, anche senza il trequartista che, invece, gli alabardati avevano? “L’attaccante più utilizzato è bravo ad allungare la squadra e attaccare la profondità, e c’è la spinta di esterni offensivi larghi. Con un atteggiamento di rabbia, energia, furore, l’Alessandria, però, è in grado di coprire la palla contro qualsiasi sistema”.
Nichetti torna a disposizione a tempo pieno, anche Ndir è scelta possibile in difesa. Volpe è sempre ‘oggetto misterioso’ e per Giubilato “attendiamo le indicazioni dello staff medico”. L’infortunio del centrale difensivo, però, non sembrerebbe lieve, anzi.
“Tutti, nell’ambiente Alessandria, giocatori, staff dirigenti, dobbiamo remare nella stessa direzione, che non è quella delle polemiche o dei pettegolezzi, ma è l’unica che può aiutare la squadra”
Renate – Alessandria: dove vederla
Renate – Alessandria si gioca oggi, domenica 12, alle 20.45, allo stadio ‘Città di Meda’, a Meda
Diretta sul sito www.ilpiccolo.net
Diretta tv su Sky Sport canale 253 e Now