Novipiù con Latina. Spareggio sul fondo della classifica
CASALE– Obbligo di vittoria per la Novipiù. Nello spareggio contro Latina (PalaFerraris, domenica, ore 18) la squadra di Di Bella…
CASALE – Un altro spareggio salvezza perso in casa dalla Novipiù. Latina domina e si porta a casa due punti pesantissimi (71-86). Per la squadra di Di Bella una sconfitta (la quarta consecutiva) che pesa come un macigno. Dopo un primo tempo disastroso Casale sprofonda a -24. Nella ripresa la rimonta fino al -7 non basta ad evitare il ko.
Di Bella ritrova gli infortunati Martinoni (subito nello starting five) e Fabi e lancia il nuovo acquisto Raffaele Romano. Latina è alla prima del nuovo tecnico Giancarlo Sacco. I laziali partono meglio con Alipiev subito a segno. Sono suoi i primi 7 punti della squadra e sul 9-11 il giocatore di Latina è già in doppia cifra dopo 4’. Casale fatica a mettersi in moto (6 punti di Zucca) e soffre le percentuali della Benacquista. Dal 12-14 Latina strappa. 12-0 di break per il 12-26 con le triple di Romeo e Parrillo. Al primo stop Casale è indietro di 11 punti (17-28).
Le difficoltà del primo quarto deflagrano nella seconda frazione. Casale continua a non segnare e subisce in difesa. Cambi e zona non fermano Latina che dilata il gap fino ad un clamoroso +24 (25-49) con la tripla di Gaines. Il parziale viene vinto dagli ospiti per 21-10. Casale irriconoscibile e con 4 falli di Fabi.
Prova a scuotersi la Novipiù in avvio di ripresa. 7-1 in 2’ per il nuovo – 16 (34-50). Di Bella va con i quattro piccoli e con Castellino “stopper” su Parrillo. La Novipiù scatena Kelly (solo 6 punti nel primo tempo) libero di attaccare. Difesa allungata dei rossoblù. A metà frazione il gap è ancora importante (-14 sul 41-55). Nella seconda parte del periodo i rossoblù riescono a rosicchiare ancora un po’ di vantaggio e approdare con la tripla di Kelly (15 punti nel quarto) al 30’ con 10 punti di distacco (55-65).
Subito -7 in apertura di ultimo periodo con la tripla di Fabi che riaccende le speranze (58-65). Latina adesso in difficoltà e inerzia per Casale. La squadra di Di Bella fallisce due triple del -4 (Calzavara e Kelly) e Latina riallunga sul 12 a metà frazione (60-72). La tripla di Gaines allo scadere dei 24” è un macigno. Benacquista ritrova 16 punti di vantaggio mette in cassaforte la partita.
La soddisfazione del tecnico di Latina Giancarlo Sacco: “Contento per i miei ragazzi. Avevo chiesto loro di giocare una partita emotiva e di collaborazione difensiva. Contro Vigevano mi avevano dato l’impressione di un gruppo slegato con giocatori che si incolpavano l’un l’altro. Questa è una cosa brutta e ho chiesto e preteso loro una prestazione corale e di aiuto reciproco e di solidarietà. Hanno fatto una grandissima partita difensiva”.
Fabio Di Bella è, ovviamente, di ben altro umore. “Mi spiace tanto e chiedo scusa per una partita affrontata male e giocata male. Probabilmente come staff non siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi l’importanza della partita. Abbiamo preso più di 20 punti nel primo quarto e abbiamo passato il resta della partita a rincorrerli. Non mi sono riconosciuto e non ho riconosciuto i miei giocatori. Uno schiaffo che fa tanto male, una batosta importante che ci deve far riflettere. Siamo stati surclassati”.
NOVIPIU’ CASALE- BENACQUISTA LATINA
Finale: 71-86
Parziali: 17-28, 27-49, 55-65
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Zucca, Martinoni. Latina con Romeo, Gaines, Parrillo, Moretti, Apiliev.
Punti: Kelly 28 (Casale), Alipiev 24 (Latina)
Rimbalzi: Kelly e Pepper 8 (Casale), Fall 9 (Latina)
Assist: Calzavara 5 (Casale), Gaines 5 (Latina)
Mvp: Alipiev (Latina)
Novipiù con Latina. Spareggio sul fondo della classifica
CASALE– Obbligo di vittoria per la Novipiù. Nello spareggio contro Latina (PalaFerraris, domenica, ore 18) la squadra di Di Bella…