Manzoni, Casale e il Monferrato: riscoprire la figura di Arcangelo Gambarana
Il giornalista e critico musicale Mattia Rossi presenterà il suo volume "Quel povero Casale. Intermezzi e letture a cura della Compagnia Teatrale Fubinese
FUBINE – Prendendo a prestito il celebre verso dei Promessi Sposi, l’idea della rassegna “Chi era costui? Personaggi e storie fubinesi“, organizzata dall’associazione Monferrato 2020 e patrocinata dal Comune di Fubine Monferrato, è di conoscere due protagonisti della storia originari del borgo monferrino, che con il passare del tempo, a parte qualche intitolazione, sono incolpevolmente scivolati nell’oblio collettivo, nonostante la loro grandezza.
Si comincia domenica 12 novembre, alle ore 16, per riscoprire la figura di Arcangelo Gambarana, compositore nativo di Fubine e attivo a Milano nella prima metà dell’800.
Domenica si terrà la presentazione del libro “Quel povero Casale. Alessandro Manzoni tra letteratura, storia e musica” (Edizioni Remedios) che analizza i rapporti tra Alessandro Manzoni, della cui morte quest’anno ricorre il 150° anniversario, e Casale e il Monferrato.
Il volume, che gode del prestigioso patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, è curato da Mattia Rossi, giornalista casalese e critico musicale collaboratore del quotidiano “Il Giornale” e della rivista “Classic Voice”, che interverrà a presentare l’opera.
“Il libro – spiega lo stesso Rossi – ha un capitolo che interessa in particolar modo anche Fubine. Infatti, Manzoni strinse amicizia con Arcangelo Gambarana, con il quale intrattenne un rapporto epistolare particolarmente interessante per la biografia dello stesso autore dei Promessi sposi”.
La presentazione di domenica sarà, dunque, occasione tanto per sondare i rapporti tra Manzoni e il nostro territorio quanto per scoprire la poco nota figura di Gambarana.
“L’editrice Federlearn, con la sua Remedios, pubblica e promuove libri collegati ad autori del nostro territorio e storie di personaggi della cultura nazionale che hanno radici e legami con il Monferrato casalese”, spiega l’editore Pier Augusto Mesturini.
Alla presentazione interverrà, con intermezzi e letture tratti dal libro, la Compagnia Teatrale Fubinese, che gli organizzatori ringraziano per la collaborazione e il prezioso valore aggiunto.
Il successivo incontro della manifestazione si terrà il 3 dicembre sempre alle 16 e avrà al centro la figura di Michele Balestrero, navigatore del XV secolo che secondo gli studi prese parte alla spedizione che portò alla scoperta dell’America, con il monologo di Massimo Brusasco “Colombo ha sbagliato strada“, promosso dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.
Gli appuntamenti si tengono al Teatro dei Batù di via Pietro Longo.