Fiera di San Baudolino, è la giornata clou
Banchetti nelle vie del centro, Corte del Gusto in Camera di Commercio, assaggi e degustazioni
ALESSANDRIA – Quella di oggi, domenica 12 novembre, sarà la giornata clou per l’edizione numero 37 della Fiera di San Baudolino. Ci sarà solo da sbizzarrirsi tra vino e tartufi, funghi e salumi, formaggi e ortofrutta, cioccolato, miele e… molto altro. Con un programma ricchissimo.
Decine e decine gli stand che riempiranno di profumi inconfondibili le vie e le piazze del centro, per un evento che Gian Paolo Coscia (presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti) definisce «fondamentale per la promozione del nostro territorio e di tutte le sue eccellenze agroalimentari».
La Corte del Gusto
Proprio la sede dell’ente camerale in via Vochieri, con il suo cortile trasformato nella ‘Corte del Gusto’, sarà l’epicentro della festa, con la mostra-mercato del tartufo (ore 11-12), gli assaggi di pane, focaccia e biscotti preparati dai panificatori alessandrini e – grazie a Slow Food – cardo gobbo. Oltre al nuovo prodotto inserito nell’Arca del Gusto, ovvero il cavolo di San Giovanni. Preparato sia con il salamino del Mandrogno che come sorprendente ‘sushi mandrogno’. E come dimenticare la zuppa di ceci della Merella.
Tra le sorprese – che ogni buongustaio scoprirà da sé seguendo… i profumi – ne suggeriamo una. Oggi, tra le 16 e le 17.30 in Camera di Commercio, la degustazione guidata dello Strevi Passito Doc. Accompagnato da prodotti del territorio (prenotazioni al 320 318 5362).