Polo chimico: scatta l'emergenza di stabilimento, perdita di acido fluoridrico
L'alert oggi pomeriggio: al momento stanno intervenendo i tecnici dell'azienda
SPINETTA MARENGO – ‘Nella notte del 9 novembre, è stato dichiarato lo stato di emergenza interna allo stabilimento a seguito della contenuta fuoriuscita di vapori di un fluido di processo contenente acido fluoridrico’. Solvay spiega in una nota inviata dopo la pubblicazione della notizia, cos’è accaduto all’interno del reparto Algofrene.
‘La perdita, proveniente dal misuratore di livello di un serbatoio, è rimasta localizzata unicamente all’interno del reparto Algofrene – sottolineano – Non appena ricevuta la segnalazione, il personale di reparto supportato dalla squadra di emergenza interna, ha prontamente identificato il punto di perdita ed è intervenuto fermando l’impianto e risolvendo l’anomalia in brevissimo tempo’.
Polo chimico: scatta l'emergenza di stabilimento, perdita di acido fluoridrico
L'alert oggi pomeriggio: al momento stanno intervenendo i tecnici dell'azienda
Solvay scrive, inoltre, ‘gli Enti preposti sono stati tempestivamente informati e tenuti aggiornati’.
Arpa, da noi contattata ieri (giovedì), ha spiegato l’intervento effettuato: l’avviso dell’allarme è giunto quando era già rientrato il problema, verso le 4.15. E i parametri delle centraline esterne non hanno riscontrato nulla di anomalo.
‘Non vi è stato alcun impatto sulle persone – scrive l’azienda – e le centraline di via del Ferraio e di via Genova non hanno evidenziato nessuna anomalia attribuibile all’emergenza’.