Piergiorgio Pulixi presenta il suo ultimo romanzo ad Alessandria
Il libro "Stella di mare" indaga il senso più controverso della giustizia. Appuntamento, a ingresso libero, al Circolo Culturale Sardo “Su nuraghe”
ALESSANDRIA – Piergiorgio Pulixi presenta il suo ultimo romanzo ad Alessandria.
Venerdì 10 novembre alle ore 19, presso il Circolo Culturale Sardo “Su nuraghe” di Via Sardegna 2, Alessandria, prosegue la rassegna letteraria in giallo “Attenti a quei tre”.
La rassegna è nata dalla collaborazione tra l’associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, il Circolo Sardo, la Soms del Cristo e la libreria Ubik di Corso Roma 88, con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Un ciclo di eventi dedicati alla letteratura gialla e noir, con particolare attenzione alla dimensione del femminile emergente tra le pagine e nell’impegno letterario delle autrici e degli autori in programma.
I tre appuntamenti, tutti a ingresso libero, saranno seguiti da un aperitivo al costo di 10 euro, per il quale è necessaria la prenotazione.
Il secondo incontro vede come protagonista lo scrittore Piergiorgio Pulixi con il suo ultimo romanzo “Stella di mare” (Rizzoli, 2023), in dialogo con lo scrittore Stefano Caselli e la scrittrice e critica cinematografica Barbara Rossi.
Un noir in cui i personaggi, attraverso i loro chiaroscuri, prendono vita come in un’antica tragedia.
Piergiorgio Pulixi indaga il senso più controverso della giustizia, fa breccia negli indelebili legami di sangue e interroga le colpe dei padri.
Info e prenotazioni: 0131 974932; alessandria@ubiklibri.it.
La storia
Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano.
Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane.
Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale.
Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria.
Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il destino, o meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro.
È un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia.
E, fin da subito, dovrà fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre e invece tornano ad affiorare più forti che mai.