Palazzo Rosso, la cerimonia per i nuovi cittadini italiani
Le parole del sindaco Abonante e del consigliere Molina, il kit in dono, la Costituzione
ALESSANDRIA – Si è svolta ieri a Palazzo Rosso la cerimonia che ha visto protagonista una rappresentanza di nuovi cittadini italiani. Che hanno acquisito la cittadinanza lo scorso anno. In totale, sono stati 35 da 23 diversi Paesi.
Invitati dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Barosini e dal sindaco Giorgio Abonante, sono stati accolti anche dagli assessori Giorgio Laguzzi, Marina Cornara e Giovanni Berrone e dai consiglieri Rita Rossa, Giulia Giustetto e Luca Ferraris.
Il primo cittadino ha sottolineato quanto l’Amministrazione riconosca l’apporto e il valore di queste persone. Che, di anno in anno, entrano a far parte e incrementano la popolazione locale. Rendendo la comunità alessandrina una realtà sempre più cosmopolita e impegnata a concretizzare – secondo la Carta Costituzionale – il significato di parole come integrazione, condivisione di obiettivi, diritti, doveri, rispetto, amicizia.
Anche un kit
Consegnati anche una pergamena tipicizzata e un “kit di cittadinanza” (costituito da una copia della Carta Costituzionale e dal Tricolore). Quindi, l’intervento della vicepresidente del Consiglio, Irene Molina (Pd), che aveva presentato uno specifico ordine del giorno il 20 dicembre dello scorso anno. Poi approvato ufficialmente con la Deliberazione n. 110/2022 avente per oggetto “Ius Scholae. Rapida approvazione della proposta di legge di modifica delle norme sulla Cittadinanza italiana”.
Ciascuna pergamena “personalizzata” riportava il seguente testo: “A nome dell’Amministrazione Comunale e della Comunità Alessandrina sono lieti di salutare e riconoscere (Nome e Cognome), proveniente dallo Stato di …, tra le nuove Cittadine di Alessandria, avendo acquisito la Cittadinanza Italiana il giorno … Alessandria, 9 novembre 2023. Firmato il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barosini e il sindaco Giorgio Abonante”.
Le info
Oltre al kit, è stato consegnato a ciascuno degli invitati anche un promemoria illustrativo “tipicizzato”. Ovvero, con il nominativo del nuovo cittadino riportante l’informazione sui servizi gratuiti erogati dalla Biblioteca Civica.
Un promemoria in cui si è precisato che «l’Amministrazione Comunale ha il piacere di comunicarLe che – in quanto residente in Alessandria – ha il diritto di essere iscritto gratuitamente ai servizi di prestito della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”. P
Per l’iscrizione al prestito di volumi, dvd, cd musicali e alla piattaforma Medialibrary online per la lettura digitale di giornali ed e-book, è sufficiente presentarsi in biblioteca (piazza Vittorio Veneto 1). Muniti di documento in corso di validità e Codice fiscale. Quando? Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.