Nazionale, Spalletti chiama l’ex grigio Cambiaso
Per le due gare di qualificazione all'Europeo con Macedonia e Ucraina
FIRENZE – Era da tempi di Valerio Bertotto che un giocatore passato da Alessandria riceveva la convocazione in nazionale maggiore.
Bertotto era già all’Udinese, ma il talento era evidente anche negli anni in grigio.
Valutazioni che valgono anche per Andrea Cambiaso, che al Moccagatta è arrivato nell’estate 2019, in prestito dal Genoa. Impressionò tutti fin dalla prima amichevole durante la fase di preparazione, sul campo della Michelin.
Grande accelerazione, capacità di saltare l’uomo, uno dei migliori Under da molto tempo a questa parte in grigio e legato alla provincia anche da legami familiari. Classe 2000, maglia numero 20, tanta sfortuna nella sua storia alessandrin, perché aveva impiegato poco tempo per diventare titolare. Dopo le esperienze all’Albissola e al Savona, le 17 presenze ad Alessandria, che sarebbero state molte di più senza un grave infortunio durante la gara casalinga, il 4 dicembre 2019, contro la Juventus Under 23. Lesione del crociato anteriore e del collaterale mediale del ginocchio destro, operazione e sei mesi di stop.
Rientrato al Genova, dopo il prestito all’Empoli ancora con i Grifoni in A e, nell’estate 2022, l’acquisto da parte della Juventus, che lo ha mandato in prestito un campionato al Bologna. Rientrato in bianconero si sta conquistando sempre più spazi e attenzione. Anche da parte di Luciano Spalletti: insieme a Colpani del Monza è uno dei due volti nuovi tra i 29 convocati dal ct per le due gare decisive per la qualificazione all’Europeo, venerdì 17 con la Macedonia del
e lunedì 20 contro l’Ucraina