Aral: isola ecologica e impianto Tmb a Castelceriolo
ALESSANDRIA - Aral: il direttore Marco Rivolta racconta le novità dell'azienda. E, soprattutto, presenta il nuovo Piano di miglioramento ambientale…
ALESSANDRIA – Il 6 marzo era stato pubblicato il Bando 2023 per l’erogazione di contributi economici ai Centri di Raccolta per l’implementazione del sistema Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Obiettivo, fornire finanziamenti per migliorare, espandere e adattare i centri di raccolta. Nonché per implementare iniziative di microraccolta.
Il tutto accompagnato da una comunicazione a livello locale. L’avviso era rivolto a Comuni e società di gestione rifiuti. Verso i quali saranno messe a disposizione risorse economiche da parte dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee) mediante i Sistemi collettivi.
Il 31 ottobre, sul sito web del Centro di Coordinamento Raee, pubblicate le classifiche dei 100 progetti vincitori, tra cui quello di Aral Spa.
Il Bando 2023 si articolava in tre Misure. Il progetto di Aral Spa è stato presentato nello specifico per la Misura A. Che consiste nell’ottenere un finanziamento pari al 17% dell’importo totale per la realizzazione di opere nel centro di raccolta e/o per l’acquisto di beni per la sua operatività.
“Sono orgoglioso di poter dire che il nostro progetto si sia classificato sesto a livello nazionale – dichiara il direttore generale, Marco Rivolta – segno che siamo sulla strada giusta. Questo finanziamento consentirà ad Aral Spa il miglioramento e l’implementazione di un’infrastrutturazione per la raccolta. Leva imprescindibile e strategica per raggiungere gli importanti target di raccolta previsti dall’Unione Europea. In vista della realizzazione della nuova Isola ecologica di Castelceriolo, avere la possibilità di attingere a dei fondi permetterà all’azienda di ottimizzare tempo e risorse rispetto alla progettazione in programma per i prossimi anni”.
Aral: isola ecologica e impianto Tmb a Castelceriolo
ALESSANDRIA - Aral: il direttore Marco Rivolta racconta le novità dell'azienda. E, soprattutto, presenta il nuovo Piano di miglioramento ambientale…
Il contributo è pari al massimo erogabile da questa misura, ovvero di 30mila euro. L’azienda acquisterà nello specifico un muletto per le movimentazioni dei rifiuti all’interno del nuovo Centro di raccolta di Castelceriolo. Che è in programma per l’anno prossimo. Oltre che installare nuove telecamere e la cartellonistica necessaria all’identificazione delle varie aree di operazione.