Premio Liedholm 2023 a Franco Baresi: «Leader con l’esempio»
Questa mattina a Villa Boemia a Cuccaro la consegna alla leggenda di Milan e Nazionale
LU E CUCCARO MONFERRATO – «Non ho mai sentito mio padre così entusiasta di un giocatore come lo fu per lui»: poche parole di Carlo, figlio di Nils, bastano per riassumere le motivazioni alla base dell’assegnazione del premio Liedholm 2023 a Franco Baresi, leggendario capitano di Milan e Nazionale.
Il ricordo per Fabio Bellinaso
L’iconico numero 6 rossonero, questa mattina a Villa Boemia a Cuccaro Monferrato, buen retiro del ‘barone’, si è aggiunto all’albo d’oro del riconoscimento giunto al 12° compleanno: un’edizione particolarmente sentita, poiché la prima dalla scomparsa di Fabio Bellinaso, già sindaco di Cuccaro, presidente dell’associazione Nils Liedholm tra i principali ideatori del premio. Proprio a Bellinaso, è andato il ricordo iniziale di Carlo Liedholm: «Senza Fabio non si sarebbe potuto fare tutto questo, la sua scomparsa è stata un dolore terribile soprattutto per il valore umano e abbiamo pensato di onorarlo con il premio speicale ‘Basket’ che verrà consegnato domani a Gigi Datome».
A presentare l’evento è stata proprio Alice Pedrazzi, moglie di Bellinaso: «Un ringraziamento alla famiglia Liedholm per il segno di continuità che ha voluto dare al premio a cui Fabio teneva tantissimo».
A tracciarne il profilo e a dialogare con la bandiera milanista i giornalisti Nicola Roggero e Alberto Cerruti: «Un leader non con le parole ma con l’esempio» l’ha definito il volto di Sky Sport.
A corredo, anche un videomessaggio di Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, insignito del premio Liedholm nella prima edizione, nel 2011.
Sfoglia la gallery con le immagini della premiazione di questa mattinaa.
«Una figura importantissima»
Parole di grande affetto quelle del ‘piscinin’ per l’allenatore che lo fece esordire in A ad appena 17 anni: «Per me è stato una figura importantissima, ha visto più lontano di tutti credendo in me da giovanissimo».
Le celebrazioni per il premio Liedholm 2023 continueranno domani, con la consegna del premio speciale a Gigi Datome e del riconoscimento ‘women’ a Novella Calligaris sempre a Villa Boemia a Cuccaro.
Il servizio completo su Il Piccolo in edicola domani 10 novembre 2023