Mostra per i cento anni degli ingegneri: “Competenza e concretezza”
Allestimenti Comune e in Provincia
ALESSANDRIA – Il secolo dell’Albo nazionale degli ingegneri verrà celebrato in tutta Italia con una serie di iniziative per far conoscere un po’ di più la professione e il suo vastissimo campo di intervento. In provincia di Alessandria l’Ordine degli Ingegneri ha pensato di commemorare l’evento proponendo una sorta di mostra diffusa in luoghi pubblici, per incontrare idealmente i cittadini e far loro conoscere storia, presente e futuro di un mondo molto produttivo ma non sempre adeguatamente comunicativo.
Alcuni pannelli sono stati posti nell’atrio di Palazzo Rosso – visibili al pubblico negli orari di accesso del palazzo municipale fino al 9 novembre – in cui si ripercorrono le tappe salienti di questi cento anni di ingegneria italiana.
La mostra il 13 novembre verrà trasferita presso Palazzo Ghilini e proseguirà nella sua interezza fino a martedì 14 novembre.
In Comune
Era presente il padrone di casa pro tempore, il sindaco della città, Giorgio Abonante il quale ha rimarcato che gli ingegneri avranno un ruolo sempre più rilevante nella messa in sicurezza di Alessandria con la costruzione del secondo ponte sulla Bormida, la realizzazione delle sponde dei fiumi e le opere di bacino, senza dimenticare il futuro nuovo ospedale.
Marco Colombo, presidente dell’Ordine di Alessandria spiega: “L’Albo fu creato con due obiettivi: tutelare i cittadini, garantendo loro che la progettazione e la realizzazione delle opere fossero eseguite da tecnici competenti, dall’altro tutelare il titolo di ingegnere, in un’epoca in cui anche chi ne era sprovvisto poteva esercitare determinate attività, con i rischi conseguenti. Sono trascorsi cento anni e queste motivazioni restano tutt’ora valide”
Martedì 14 novembre presso la Sala della Prefettura a partire dalle ore 17.45, si svolgerà, dopo una “lectio” del Prof Renato Balduzzi, professore di diritto Costituzionale e già Ministro della Repubblica, la premiazione degli Ingegneri che hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei 50 e 60 anni di attività.
La giornata vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Giorgio Abonante (Sindaco di Alessandria), Enrico Bussalino (Presidente della Provincia di Alessandria), Alessandra Vinciguerra (Prefetto di Alessandria) e Renato Balduzzi (già Ministro della Repubblica).