‘Eco’: i più bravi del Certamen dedicato alla professoressa Bruno
L'evento si è tenuto ieri pomeriggio nell'aula magna del liceo classico. Grande partecipazione da parte degli studenti
ALESSANDRIA – La professoressa Maria Clotilde Bruno viene ricordata al liceo Eco come “un’istituzione”.
E la sua commemorazione passa anche per un gesto: quello del Certamen che porta il suo nome. La premiazione del concorso si è tenuta ieri pomeriggio nell’aula magna del liceo classico.
Protagonista dell’organizzazione è stato il Soroptimist Club di Alessandria, con la presidente Fausta Zanutto. E hanno partecipato, tra gli altri, l’associazione ‘Amici del Plana‘ (rappresentata da Adele Villosio) e l’Università delle tre Età (con il docente Gianluigi Ferraris, marito della professoressa Bruno).
I vincitori
Numerosi sono stati i docenti coinvolti e ancora di più gli studenti, tutti premiati, al di là della classifica, con attestati di partecipazione e volumi di argomento culturale e letterario.
Per la sezione di traduzione dal latino la vincitrice è Martina Ferrari; le menzioni speciali vanno Lucrezia Castellaro e Giulia Squaiella.
Il primo posto per la traduzione dal greco è di Camilla Sciutto, mentre la menzione va a Federica Cirio.
La sezione ‘civiltà’ vede due vincitrici ex aequo, Sveva Milanese e Lavinia Dealberti, e diverse menzioni: Maria Parola Desimoni, Alessandra Cellerino, Federica Rolando e Kristina Qosja.