ValenzanaMado vince e allunga. Acqui sale sul podio
Per gli orafi due reti nel primo tempo con il fanalino Villafranca. I termali terzi con il gol di Piana che stende il San Domenico Savio
VALENZA – Due gol nel primo tempo al Villafranca e la ValenzanaMado allunga al comando dell’Eccellenza, perché la Cheraschese ferma il Cuneo al Paschiero (1-1).
Gli orafi sono a +3 sull’unica squadra che li ha battuti, alla prima giornata. E a incalzare la formazione della ‘Granda’ c’è l’Acqui, che chiude il conto con il San Domenico Savio grazie al suo capocannoniere, Mattia Piana, inossidabile e sempre vincente.
Uno – due rossoblù
Avvio subito aggressivo per la squadra di Pellegrini, che al 3′, in una mischia, trova una deviazione di mano. Rigore, evidente: dal dischetto la trasformazione, perfetta, di Simone
Il raddoppio alla mezzora: cercava il gol, Agustin Ferro, a digiuno da qualche gara. Il suo colpo di testa, sul secondo palo, sugli sviluppi di un angolo da destra, passa tra palo e portiere, perfetta la scelta di tempo dell’attaccante argentino e la forza con cui indirizza la sfera, e l’abbraccio della squadra fotografa la compattezza di un gruppo che ha, fra i suoi pnti di forza, la varietà degli uomini in gol.
Ancra la punta vicina alla doppietta nel finale, m issile dal limite alzato sulla traversa con la punta delle dita.
In avvio di ripresa l’occasione per triplicare è sui piedi di Simone, che, sottoporta, gira alto sulla traversa. Poi impegno il portiere avversario in due tempi. Al quarto d’ora Binello, appena entrato, non arriva di un n ulla per ribadire in rete il diagonale di Maione. Occasioni in serie per i rossoblù, al 21′ Ferro gira un metro sulla traversa, il pallone filtrante in area di Perez.
‘San’ Piana non sbaglia mai
Terzo posto, insieme alla Pro Villafranca. E due punti dal secondo. Grazie a Mattia Piana, che al 19′ del primo tempo decide una partita spigolosa per l’Acqui contro San Domenico Savio senza l’ex Lewandowski.
Ancora un clean sheet per i termali, solo cinque reti subite fino ad ora, miglior difesa del girone, segna di equilibrio della squadra. Anche se c’è da valutare la condizione di Emiliano, uscito a metà ripresa per un problema muscolare.
Non molte le occasioni: al 13′ ci prova Bollino, al 19′ il vantaggio, nato da uno spunto in velocità Morganti – Piana, che l’attaccante finalizza con un diagonale vincente. Morganti ha una opportunità al 23′, neutralizzata. Nella ripresa brivido in avvio (8′) quando Tamburelli si salva di piede su Poppa. Proteste acquesi per un intervento in area di Tuninetti su Piana: rigore che, però, l’arbitro non concede.
Rischio grosso al 50′: il rinvio di Costa Pisani va a sbattere contro una selva di gambe, la palla arriva ad Anibri che, quasi dalla linea di fondo, scarica una sassata. Tamburelli battuto, la sfera sbatte sul palo interno e poi finisce tra le braccia del portiere ancora a terra.
Le formazioni
ValenzanaMado: Oliveto; De Simone, Spriano, Magné, Ferro (35’st Andriolo), Perez (39’st Palazzo), Villanova, Ventre (14’st Binello – 35’st Dispenza), Simone, Balzo, Maione (25’st Fiore). A disp.: Losa, Bardone, Marelli, Cipollone. All.: Pellegrini
Acqui: Tamburelli, Costa Pusani, Mocerino, Lanfranco, Emiliano, Cirio,Morganti, Genocchio, Bollino, Innocenti, Piana. A disp.: Lequio, Sciutto, Contrafatto, Cavallotti, Baretta, Guazzo, Biglia, Cadario, Mazzarello. All.: Camussi