Novipiù derby a Torino. Cerotti e speranze
CASALE MONFERRATO – Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato è il derby piemontese dell’ottava giornata del campionato di A2 Old Wild West…
TORINO – Una coraggiosa e battagliera Novipiù cede, nel finale, a Torino il derby piemontese dell’A2 (112-98).
Senza Fabi e Martinoni la squadra di coach Di Bella gioca una partita di grande cuore e anche di contenuti, riuscendo a ricucire gap importanti (Calzavara 21 punti e 9 assist). Tra sette giorni l’appuntamento è al PalaFerraris di Casale per la delicatissima sfida contro Latina.
Torino parte subito a tutto gas (10-3) dopo 3’. La Novipiù riparte e con le triple di Pepper, Fantoma e Calzavara si riporta sotto (21-18). Finisce primo quarto 32-25.
Schina, Pepe e Kennedy confezionano un parziale di 12-0 che inchioda l’inizio di secondo quarto. Pepper, Calzavara reagiscono per i rossoblù ma Torino spinge e approda all’intervallo sul 60-44. Al rientro in campo Monferrato deve risalire la china, e lo fa con pazienza e precisione, punto dopo punto. Zucca, Kelly e Pepper riportano Monferrato a 10 punti di distacco (62-52). La partite è di nuovo in equilibrio e al 30’ i padroni di casa chiudono avanti di 8 (79-71). Calzavara in avvio di ultima frazione con uno show personale riporta sotto la sua squadra (86-83). Poom firma il -1. Kelly trova il pareggio 89-89. Si entra nella volata finale. Qui vengono fuori l’esperienza di Vencato, De Vico e Cusin e la fatica di Casale.
Torino supera i 100 punti, Monferrato non molla. Pepper accorcia ai liberi. Cusin da sotto non sbaglia mai. La tripla di Kelly riporta Monferrato fino a -5. Ma Schina scrive i titoli di coda. Finisce 112-98.
Fabio Di Bella: “Sapevamo di affrontare una squadra difficile. Dopo un avvio abbastanza terribile, con un approccio molle e sbagliato, rischiando di prendere un’imbarcata, abbiamo avuto una reazione lodevole. E’ stata una battaglia, siamo arrivati punto a punto, pari a qualche minuto dalla fine. Poi l’esperienza dei giocatori di Torino è venuta fuori. A livello difensivo non abbiamo fatto una bella partita, ma prendiamo le cose positive. Siamo una squadra che può fare quasi 100 punti in trasferta e non penso che sia così scontato. Sono orgoglioso per la reazione importate dei miei ragazzi, me l’aspettavo.”
REALE MUTUA TORINO – NOVIPIU’ MONFERRATO
Finale: 112-98
Parziali: 32-25, 60-44, 79-71
Quintetti: Torino con Vencato, Thomas, Kennedy, De Vico, Cusin. Casale con Calzavara, Kelly, Pepper, Poom, Zucca.
Punti: Kennedy 20 (Torino), Calzavara e Kelly 21 (Casale)
Rimbalzi: Cusin 9 (Torino), Zucca 7 (Casale)
Assist: Vencato 7 (Torino), Calzavara 9 (Casale)
Mvp: Kennedy (Torino)
Novipiù derby a Torino. Cerotti e speranze
CASALE MONFERRATO – Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato è il derby piemontese dell’ottava giornata del campionato di A2 Old Wild West…