Novipiù derby a Torino. Cerotti e speranze
I rossoblù, ancora senza Martinoni e Fabi, tentano il blitz. Il vice allenatore Cova: “Proveremo a combattere fino alla fine”
CASALE MONFERRATO – Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato è il derby piemontese dell’ottava giornata del campionato di A2 Old Wild West – Girone Verde. Una sfida che ha un favorito d’obbligo nella squadra torinese che si sta confermando tra le big del girone. Casale prova a fare l’impresa, sapendo che la gara da vincere sarà quella di domenica con Latina.
Reale Mutua Torino
Franco Ciani, allenatore di Torino. “Ci aspetta un incontro molto complesso dal punto di vista tattico, contro una squadra che nel corso delle settimane è cresciuta molto sotto questo aspetto, ha vinto due partite delle ultime quattro e ha fatto soffrire anche avversari importanti. Hanno un sistema difensivo particolare e contro il quale è molto difficile sviluppare il gioco offensivo. Servirà una partita di ritmo e di grande attenzione”.
Ex della sfida Matteo Ghirlanda. “Monferrato ha dimostrato di essere una squadra capace e soprattutto combattiva per tutti i 40 minuti. Questa partita sarà particolare perché si tratta del derby, inoltre noi vogliamo riscattarci dopo la sconfitta di mercoledì in casa di Cantù. Vogliamo ritrovare subito la vittoria, per questo servirà l’aiuto e tutto il calore del pubblico gialloblù”.
Novipiù Monferrato
Stefano Cova (assistente allenatore), la vede così. “Torino è una delle migliori squadre del campionato, allenata molto bene da coach Ciani. Sono una squadra estremamente fisica che ha tante armi tattiche, con giocatori molto esperti come Cusin ed una una coppia di americani molto forte, composta da Kennedy e Thomas, che sta giocando molto bene ed è l’ago della bilancia. Vencato sa giocare spalle a canestro e Schina sa mettere un’energia pazzesca. De Vico può aprire il campo e sa trovare soluzioni uno contro uno. Sarà una partita durissima, ma noi, con le forze che abbiamo, proveremo a combattere fino alla fine.”
Quando si gioca
Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato si gioca al Pala Gianni Asti di Torino oggi, domenica 5 novembre, alle ore 18. Designati per dirigere la gara: Miniati, Ferretti, Di Martino.
Chi gioca
Questi i quintetti annunciati. Roster Torino senza Federico Poser è ancora indisponibile, a causa della lesione di basso grado del muscolo lungo adduttore sinistro. I primi cinque scegli da coach Franco Ciani saranno Vencato, Thomas, Kennedy, De Vico, Cusin. Roster Monferrato ancora senza Agustin Fabi e Niccolò Martinoni. Quintetto: Calzavara, Kelly, Pepper, Poom, Zucca. Matteo Ghirlanda è l’ex di giornata, avendo disputato le ultime due stagioni con la maglia della Novipiù. Ex casale, sponda Junior anche coach Franco Ciani che in Monferrato ha vinto una coppa di B e centrato una promozione in A2.
Reale Mutua Torino-Novipiù: come vederla
Reale Mutua Torino-Novipiù Monferrato si può vedere in diretta su LNP Pass (streaming in abbonamento). L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sui profili social dei rossoblù: Facebook (www.facebook.com/Monferratobasket) e Instagram (https://www.instagram.com/monferratobasket).