Il ‘Giro’ in città: “Ecco dove passerà la maglia rosa”
Il via da piazza Italia, dove sarà allestito anche il palco firme. In piazza don Dolermo i bus delle squadre
ACQUI TERME – Nero su bianco al momento non c’è nulla, ma l’amministrazione comunale, tuttavia, ha già ben chiaro quale tragitto verrà proposto al comitato organizzatore di Rcs Sport.
Nel giorno della partenza della quarta tappa del Giro d’Italia 2024, martedì 7 maggio, lo ‘start’ sarà dato in piazza Italia intorno alle 12.30. “da lì – spiega il consigliere comunale Fabrizio Baldizzone, a cui il sindaco Rapetti ha assegnato la delega al ‘Giro’ – i corridori andrebbero ad attraversare tutto corso Italia per poi imboccare via Roma dirigendosi verso la rotonda di corso Cavour. Alla successiva rotatoria il gruppo imboccherebbe corso Marconi per proseguire su corso Divisione. Per il passaggio a livello non sarebbe un problema perché Fs coordinerebbe il transito dei treni in modo da non ostacolare l’arrivo dei ciclisti e delle ammiraglie”.
“Il Km zero lungo la Statale 30”
Il “gruppone” attraverserà le vie cittadine a bassa andatura, “anche perché il via ufficiale, il cosiddetto chilometro ‘zero’, sarà dato solo una volta usciti dalla città, probabilmente lungo la Statale 30 tra Terzo e Bistagno”.
Sarà sempre piazza Italia la location in cui campeggerà il palco per le firme dei corridori e la rituale presentazione delle squadre prima del via, momento in cui il pubblico di appassionati avrà modo di osservare più da vicino la maglia rosa e tutti i 180 (o giù di lì) iscritti alla 107ª edizione del Giro.
In corso Dante, via XX settembre e nel primo tratto di corso Bagni saranno invece allestiti gli stand istituzionali e dei vari sponsor. “In piazza don Dolermo e in piazza Facelli – aggiunge Baldizzone – saranno invece posizionati i bus degli oltre venti team, all’interno dei quali i ciclisti si prepareranno per la partenza. Questa di solito è la zona preferita dai veri appassionati, perché è qui che si possono osservare i meccanici all’opera per gli ultimi ritocchi tecnici alle bici da corsa».
Dal piazzale “dei Vigili” si formerà quindi una sorta di passerella pre-partenza che i corridori dovranno percorrere per arrivare all’area firme in piazza Italia
Il parere definitivo degli organizzatori del ‘Giro’ arriverà prima delle feste natalizie.