Alessandria – Triestina, trent’anni dopo
Fiducia alla coppia Siafa - Gazoul, qualche novità in difesa e in mezzo. Tesser mette in guardia sull'entusiasmo dei Grigi
ALESSANDRIA – Marco Banchini è abituato a guardare la classifica a marzo e non derogherà a questa regola neppure oggi che al Moccagatta (16.15) arriva la vicecapolista Triestina. “Che, per la cronaca, ha rifilato quattro gol all’attuale capolista Mantova”. Puntualizzazione del tecnico grigio per sottolineare, una volta di più, la qualità, la forza e le ambizioni degli alabardati.
Ma se gli ospiti arrivano dopo sette risultati utili, “e segnano, spesso, a inizio o nel finale di gara, segno di attenzione massima per tutti i 90′ e anche oltre”, anche i Grigi, che hanno vinto le ultime due in casa, qualche indicatore positivo incominciano a mostrarlo. “Vero, ma siamo solo all’inizio del percorso e non possiamo pensare che vada avanti da solo, per forza d’inerzia, solo per i quattro risultati utili consecutivi. Dobbiamo sempre metterci del nostro”.
In termini di energia, di voglia, “si deve stare dentro la parita, dando il massimo senza pretendere alcunché in cambio. Solo alla fine potremo alzare la testa”.
Qualche variazione rispetto a martedì è sicura, ma non in attacco, dove la coppia Siafa – Gazoul merita fiducia. A centrocampo Foresta play dal 1′, dietro, a completare la linea con Ciancio e Rota il favorito è Ercolani.
Due cambi
Attilio Tesser vuole tenere fede alla tradizione favorevole per lui, che ha conquistato 16 dei 18 punti a disposizione nelle sei gare in cui l’Alessandria ha affrontato una squadra allenata da lui. Però non si fida dei Grigi, “solidi e in salute. Li affrontiamo nel loro momento migliore, di entusiasmo ritrovato. A me non interessa se all’inizio i nostri avversari hanno faticato, adesso hanno trovato equilibri anche con la nuova guida tecnica”.
Ai suoi uomini chiede “coerenza nell’atteggiamento proposto e nella nostra identità“. Nonostante l’assenza di D’Urso, messo ko per un mese da un infortunio causato anche dal pessimo fondo del Rocco’, il tecnico di Montebelluna non cambierà il 4-3-1-2, che è l’abito tattico non solo in questa stagiome, “El Azrak ha caratteristiche diverse da D’Urso e noi dovremo essere bravi, coralmente, a limitarlo”.
Indisponibile anche Germano, il favorio per sostituirlo è Ciofani
L’appello, corale, della Nord non ammette programmi alternativi per oggi, alle 16.15, “Vietato mancare“. Perché è una gara che ha un valore oltre il campo e chi c’era già trent’anni fa conosce bene le ragioni.
Alessandria – Triestina, dove vederla
Alessandria – Triestina si gioca oggi, sabato, alle 16.15, allo stadio ‘Moccagatta’.
Prevendita aperta on line sul sito di Vivaticket (www.vivaticket. com/it/ticket/alessandria-triestina/22922) e in tutti i punti vendita del circuito (Tabaccheria Rovereto, Tabaccheria Malagrino ad Alessandria, Soms Oviglio, L’Oblò a Spinetta, Sassone Viaggi by Stat a Casale, Travel e Tabacchi e poi a Ovada) . Allo stadio botteghino aperto dalle 14 fino alla fine del primo tempo
Si può seguire il real tieme su www.ilpiccolo.net
In tv Sky Sport canale 252 e Now.
Le formazioni
Alessandria (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani; Pellegrini, Sepe, Foresta, Mastalli, Nunzella; Siafa, Gazoul. A disp.:Virano, Rossi, Nichetti, Gentile, Belgiovine, Pagliuca, Anatriello, Pellitteri, Ronci, Gega, Giubilato, Molinaro, Vaughn. All.: Banchini
Triestina (4-3-1-2): Matosevic; Ciofani, Struna, Moretti, Anzolin; Celeghin, Correia, Vallocchia; El Azrak; Lrscano, Redan. A disp.: Agostino, Diakite, Malomo, Pavlev, Rizzo, Fofana, Gunduz, Kacinari, Pierobon, Adorante, Finotto, Kozlowski. A disp.: Tesser
Arbitro: Mucera di Palermo
Assistenti: D’Ascanio di Roma2 e Cadirola di Milano, quarto ufficiale Rodigari di Bergamo