Alessandria, le celebrazioni per la Giornata delle forze armate e dell’Unità Nazionale
La cerimonia si terrà questa mattina al Monumento ai Caduti in corso Crimea
ALESSANDRIA – Si terranno questa mattina le celebrazioni per il 105° anniversario del 4 Novembre. Che ricorda la fine del primo conflitto mondiale, proclamata Giornata delle forze armate e dell’Unità Nazionale.
Ad Alessandria, alle 10.30 – al Monumento ai Caduti di corso Crimea – schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del Picchetto d’onore. Quindi, alle 10.35 ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al Valor Militare).
Alle 10.45, poi, l’Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri, seguito dagli Onori ai Caduti con la deposizione di una corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti”. Con lettura della motivazione per il conferimento al Milite ignoto della Medaglia d’Oro al Valor Militare e del messaggio del Presidente della Repubblica.
Al termine, un momento musicale a cura della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria.
Al pomeriggio, invece, alle 16.30 l’Ammainabandiera. A cura dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di una delegazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma che desiderino intervenire e della Cittadinanza.