Alessandria-Triestina, Banchini: “I filotti, in C, pesano tanto”
"Gli avversari? Forti in tutto. Abbiamo preparato un paio di soluzioni"
ALESSANDRIA – Si alza l’asticella per l’Alessandria contro una pretendente alla B, la Triestina, che arriva al Moccagatta con una serie di numeri ‘importanti‘ per definire il suo cammino? “L’asticella, per noi, deve essere sempre molto in alto: per atteggiamento, – la risposta di Marco Banchini – perché ce lo impone la classifica. Siamo, comunque, penultimi e la strada è ancora lunga”.
La pressione deve essere sempre al massimo, “la rabbia che dobbiamo mettere nel serbatoio è quella per la posizione in classifica e, anche, per il rischio di interrompere un cammino che abbiamo appena iniziato. Rabbia ed energia, non possiamo, né dobbiamo, farne a meno”. Quindi vietata anche la leggerezza che, dopo 7 punti in tre gare, e in otto giorni, potrebbe anche essere una reazione naturale.
“Non lascio cadere nulla per primo per me e lo stesso vale per la squadra. Non voglio superficialità e, devo ammetterlo, proprio non ne ho vista nei ragazzi. Anzi, dopo un giorno di pausa, meritato, li ho ritrovati ancora più concentrati, più intensi, più consapevoli di quanto ancora serve per cambiare il nostro campionato. La Triestina è forte, non c’è bisogno che lo ricordi, però noi dobbiamo cercare un risultato che ci permetta di allungare la striscia. Siamo consapevoli che si impiega un attmo a dilapidare quanto costruito in tanto tempo. E poi i filotti, specie in C, sono molto importanti”.
Guru Tesser
Se la Triestina ha cambiato passo e prospettive dopo aver rischiato di scivolare in D il merito è certo della rosa allestita dalla società, ma prima di tutto di Attilio Tesser, uno che contro l’Alessandria ha sempre fatto punti, nelle sue diverse esperienze in panchina. “Un tecnico di grande valore, un riferimento: ho grande stima per questo ‘guru’ della categoria, che ha vinto tanto e in realtà diverse e ha dato anche a questa Triestina un sistema di gioco ben definito, identificato e identificabile. Ricordo che il Mantova, attuale capolista, ha rimediato un 4-1″.
Miglior attacco e capocannoniere del girone, Lescano. “Se facciamo l’elenco degli aspetti che qualificano la nostra prossima avversaria, allora aggiungo anche i sei gol da calcio d’angolo: è la squadra che segna di più in questo modo e, per noi, una indicazione chiara, di massima attenzione in quelle situazioni”.
E’, anche, la terza difesa meno battuta. “L’efficacia della fase difensiva dipende anche dal coinvolgimento di tutta la squadra”.
“Fare a gomitate”
E allora la Triestina come si ferma? “In questi due giorni, insieme allo staff , ho fatto, e provato, un paio di richieste tattiche alla squadra. Che si è impegnata molto. Non ci nascondiamo la difficoltà della gara, anche la capacità di modificarci se sarà necessario. Quello che non cambia, e non deve mai cambiare, è la nostra voglia di stare dentro la partita, di fare a gomitate, di dare tutto quello che abbiamo, sfruttando le opportunità”.
Condizione complessiva? “Buona, a parte Volpe e Ndir che sono sempre fuori”. Potrebbe farcela Nichetti, che ha saltato la prima seduta per un leggero fastidio all’adduttore. Rotazioni? “Non vedo l’ora di avera una gara alla settimana. E, comunque, specie con questo ritmo intenso, avete visto che, in ogni turno cambio dai 3 ai 4 elementi. Perché attribuisco grande valore al contributo di tutti e i minutaggi di chi subentra sono sempre alti. Poi ci son quei tre elementi che giocano sempre, perché hanno capito il mio pensiero, rappresentano la mia idea e sono una guida per gli altri”.
Almeno una mossa per fermare la Triestina? “E’ una squadra che costruisce bene e diventa molto pericolosa quando guadagna la trequarti”.
Alessandria – Triestina, dove vederla
Alessandria – Triestina si gioca domani, sabato, alle 16.15, allo stadio ‘Moccagatta’.
Prevendita aperta on line sul sito di Vivaticket (www.vivaticket. com/it/ticket/alessandria-triestina/22922) e in tutti i punti vendita del circuito (Tabaccheria Rovereto, Tabaccheria Malagrino ad Alessandria, Soms Oviglio, L’Oblò a Spinetta, Sassone Viaggi by Stat a Casale, Travel e Tabacchi e poi a Ovada) .
Si può seguire il real tieme su www.ilpiccolo.net
In tv Sky Sport canale 252 e Now.