Piazza Regina Margherita: al via la fase due dei lavori
Lo scorso anno si era provveduto ad impiantare ciottoli, disegnare una parte dei parcheggi ed altro. Ora è il momento del quarto lato della piazza che era rimasto fuori dall’intervento
ROCCHETTA LIGURE – Passata l’estate e gli eventi che l’hanno vista teatro, come la tradizionale Sagra delle Fagiolane e un bellissimo raduno di auto d’epoca, ora per piazza Regina Margherita, cuore morale e geografico di Rocchetta Ligure, sono tornati i lavori in corso per la fase 2 dell’intervento che dovrà rinfrescarne l’aspetto, di per se pure molto bello ma che necessita di ritocchi e messa in ordine.
Lo scorso anno si era provveduto ad impiantare ciottoli, disegnare una parte dei parcheggi ed altro; ora è il momento del quarto lato della piazza che era rimasto fuori dall’intervento. Lo scorso anno i lavori avevano suscitato un dibattito ed un confronto talvolta anche abbastanza severi. Tutto pare sia stato superato, e comunque appare assai auspicabile.
Storia e cultura
La storia rocchettina, la bellezza della Val Borbera meritano certamente che ci sia una manutenzione adeguata, anche perché l’attaccamento storico a borgo e vallata è qualcosa di ammirevole anche se negli ultimi anni, purtroppo, qua come in vaste aree d’Italia, si assiste al fenomeno dello spopolamento.
Quasi un assurdo in un’era dove argomento di grande dibattito e preoccupazione sono proprio il clima e la natura. E la vallata definita dai torrenti Sisola e Borbera è un’oasi di bellezza ma anche di natura quasi incontaminata da mettere in cornice, conservandone valori storici e strutturali importanti.
Da anni inoltre Rocchetta Ligure è pure sede di incontri storici, letterari e culturali di grande rilievo (ne abbiamo sempre riferito in queste pagine) presso lo storico Palazzo Spinola, che hanno attratto in valle molte persone. La piazza, oggi oggetto di lavori e migliorie è un simbolo del borgo di rara bellezza per dimensioni e struttura. Importante dunque l’impegno dell’amministrazione per renderla adeguata a storia ed ambiente. I lavori vanno avanti e prevedono varie fasi.