Ospedale: parcheggio di via Venezia chiuso e scoppia il caos ambulanze
In atto i lavori di asfaltatura. I mezzi di soccorso costretti a scaricare le barelle per strada
ALESSANDRIA – Lavori in corso per asfaltatura nel parcheggio interno dell’ospedale civile, lato via Venezia. Scoppia il caos per le decine di ambulanze che ogni giorno devono condurre persone al nosocomio.
Risultato? Molti operatori si sono rassegnati a scaricare barelle e pazienti in via Venezia e procedere a piedi.
La comunicazione
Una decina di giorni fa, quindi prima che iniziassero i lavori, l’Azienda ospedaliera ha comunicato alle ‘Croci’ che avrebbero chiuso il parcheggio interno di via Venezia. Motivo: lavori di asfaltatura. I tempi? Forse un mese.
Le richieste, a quel punto, sono andate di pari passo con quella situazione di disagio: destinare un’area per le ambulanze tra via Santa Caterina e il parcheggio dei taxi. Diversamente, gli autisti devono entrare, lasciare paziente e barelliere, uscire, cercare un parcheggio e tornare all’interno.
In effetti un divieto di sosta è stato installato, ma non è presidiato. Per cui i mezzi di soccorso lo trovano spesso occupato da auto che non ne hanno diritto. E nessuno interviene, spiega qualcuno.
Il problema è che la zona è congestionata dal traffico e non è facile trovare stalli nelle vicinanze. Sarebbe forse il caso di ripensare all’organizzazione del via vai di ambulanze che, gioco forza, devono portare i malati in ospedale con il minor disagio possibile.