‘La musica gira intorno a te’, questa sera il compleanno di Tommaso Re Mariotti
Un palcoscenico per i cantanti alessandrini emergenti: la festa per i 19 anni che oggi avrebbe compiuto Tommaso, tragicamente scomparso a maggio per un male incurabile
ALESSANDRIA – Questa sera, alle 21, al Teatro Parvum si terrà l’evento ‘Buon compleanno Tommaso Re Mariotti – La musica Gira Intorno a te‘.
La serata è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Alessandria, da ‘AscoltAmi‘ e ‘Dream Angels’, a cui saranno devolute le donazioni raccolte all’ingresso.
La storia
L’evento, che si presenta come una festa, ha in realtà un’origine triste nel dolore di due donne. Alice Pedrazzi e Stefania Mariotti hanno fondato le due associazioni a partire da un’amicizia. Che, nella vicinanza reciproca per il dolore della perdita di un marito e di un figlio, ha dato i suoi frutti. “Ci siamo accorte – raccontano – che nel momento di peggiore difficoltà siamo state investite da un’ondata di amore. Così è nata l’idea che portare avanti un progetto nel nome di chi non c’è più potesse offrirci la possibilità di trasformare questo dolore“.
E così la scorsa estate hanno fondato l’associazione con il proposito di darsi quattro appuntamenti fissi ogni anno: le feste di compleanno e le date in cui la malattia incurabile se li è portati via.
Racconta Stefania Mariotti: “Questa sera è il turno di Tommaso, mio figlio. L’anno scorso, oggi, ha compiuto diciott’anni, ma a causa della malattia non abbiamo potuto festeggiare. Lui amava la musica: gli abbiamo sempre regalato biglietti di concerti per i suoi compleanni. Così, anche nell’ottica di offrire valore alla città, abbiamo voluto festeggiare il suo compleanno con un palco messo a disposizione dei cantanti alessandrini emergenti. E la madrina della serata sarà Marta Gastini, perché Tommy amava il cinema e l’attrice era sua amica”.
AscoltAmi
L’associazione AscoltAmi è nata in estate con un proposito ben definito. “Perché è vero che in ospedale offrono un supporto sanitario indispensabile – spiegano – ma spesso manca la comunicazione adeguata. In tal modo noi vogliamo offrire un supporto ai pazienti oncologici e ai loro caregivers. Affinché il rapporto coi medici possa migliorare, soprattutto da un punto di vista emotivo e psicologico”. E c’è anche ‘PortAmi’, “l’ambulanza che porta i pazienti oncologici a realizzare i loro sogni” .