Novipiù, il cuore stavolta non basta. Cremona passa nel finale
Gara equilibrata, l'11-2 per Juvi nell'ultimo quarto vale l'allungo decisivo, 66-74
CASALE – Il cuore non basta. Novipiù lotta, come sempre, ma alla fine si deve arrendere a Juvi Cremona che, nel finale di partita, dopo tanto equilibrio, taglia prima il traguardo (66-74).
Le assenze di Martinoni e Fabi pesano e alla squadra di Di Bella non basta un super Kelly (27 punti). A fare la differenza in campo i rimbalzi (37-51) e la percentuale da tre dei padroni di casa.
La partita
Di Bella deve ancora fare a meno di Martinoni e Fabi, Bechi è senza un americano. Partenza ad altissimo ritmo per le due squadre. Musso e Benetti sono i più pronti in attacco per Juvi, Casale, che parte con 4 piccoli e Pianegonda playmaker, distribuisce di più la palla. Casale usa subito la zona e trova impatto da Fantoma e Calzavara.
Al primo mini intervallo Casale match in bilico (17-16). Strappo Juvi in avvio di seconda frazione. 10-0 in 2’ con 7 punti in fila di Tortu (17-26). Di Bella costretto al time out. Casale soffre a rimbalzo (16-25) e fatica in attacco (6 punti in 7 minuti e 1/14 da tre). Cremona dilata fino al +12 (22-34) con i rossoblù che riescono a rimanere aggrappati al match e chiudono all’intervallo sotto di 4 (32-36).
Otto punti in fila di Kelly (con due triple) aprono la ripresa e danno il pareggio a Casale (40-40). Inerzia rossoblù che non trova canestri da Pepper (0/8 dal campo) ma si appoggia alla guardia Usa (24 punti) che porta Casale al +6 (46-40). Nel finale di frazione Cremona segna con i lunghi e si riporta a contatto (al 30’ 46-45).
Juvi prova a dare la spallata in avvio di ultima frazione (6-0 per il 46-51). Ma per fortuna di Casale entra in scena Pepper con le prime 2 triple di serata. Kelly lo imita e Novipiù ribalta 54-53. Gara sempre in equilibrio. E a strappi. 11-2 Juvi con Medford e Vicini per +8 esterno (56-64) a 4’ dalla fine.
Nonostante gli sforzi dei padroni casa il gap non si riduce. Le giocate di Medford (9 punti nell’ultima frazione) danno a Cremona la vittoria 66-74.
Le voci
Luca Bechi, coach di Juvi. “Abbiamo vinto una battaglia contro una formazione che dà delle buone sensazioni. Faccio i complimenti a Fabio Di Bella, che è stato mio ex giocatore, e che ha dato un’impronta chiara alla sua squadra. Noi bravi a sporcare le loro percentuali e a martellare la palla dentro: questo era quello che ci eravamo proposti di fare. Questa è stata la nostra migliore partita dal punti di vista dell’agonismo”.
Fabio Di Bella, tecnico di Novipiù. “Faccio i complimenti alla mia squadra, che ha giocato una partita di nervi e di cuore, più che di gambe. Eravamo stanchi, siamo in attesa che Marti e Agu possano tornare a pieno regime. Abbiamo cercato di limitare difensivamente una avversaria che segna 90 punti media. Ma noi abbiamo segnato poco, con tanti tiri che sono usciti”.
I numeri
NOVIPIU’ CASALE- JUVI CREMONA
Finale: 66-74
Parziali: 17-16, 32-36, 46-45
Quintetti: Casale con Pianegonda, Calzavara, Kelly, Pepper, Poom. Cremona con Medfod, Costi, Musso, Benetti, Magro.
Punti: Kelly 27 (Casale), Medford 13 (Cremona)
Rimbalzi: Poom 9 (Casale), Tortu 8 (Cremona)
Assist: Calzavara e Pianegonda 4 (Casale), Medford 5 (Cremona)
Mvp: Medford (Cremona)