Alessandria – Atalanta U23, Banchini: “La testa fa la differenza”
Il tecnico ritrova Ciancio e Pagliuca. Rotazioni? "Ho 16/17 elementi di livello"
ALESSANDRIA – Cosa non vuole assolutamente vedere Marco Banchini nella sua Alessandria oggi (ore 20.45) contro l’Atalanta Under 23? “Non possiamo permetterci di fare lo stesso errore nell’approccio che ci ha limitati nella prima parte della gara a Trento”.
Quarta gara in nove giorni
Cosa, invece, servirà contro la versione baby della ‘Dea’? “Difendere lontano dalla porta. Come fanno anche i nostri prossimi avversari. Un atteggiamento tattico sicuramente dispendioso, perché molto intenso, ma che alza il ritmo della gara. la rende anche più divertente e intensa”.
A proposito di dispendio di energie: oggi i Grigi giocheranno la quarta gara in nove giorni. A quale livello è il serbatoio che il tecnico vorrebbe “sempre pieno di energia e di rabbia”? Perché anche a Trento si è speso tanto. “Domenica, alla ripesa i 4/5 giocatori che nelle ultime tre partire hanno giocato sempre i 90′ non sono neppure venuti sul campo. Hanno seguito un programma mirato, con i professori e lo staff di medici e fisioterapisti. Ieri, invece, lavoro tattico e tecnico per tutti”.
Peccato avere solo 48 ore a disposizione per preparare la gara con l’Atalanta U23. “Vero, avrei preferito avere una settimana piena. Perché affrontiamo una avversaria in salute, reduce da tre vittorie consecutive, con un gioco molto propositivo, sempre molte soluzioni corte e giocate vicine alla palla, e poi è anche una formazione fisica e e con tanta intensità”.
Anche per questo Banchini chiede ai suoi un approccio diverso, aggressivo fin da subito, come è stato con Albinoleffe e Pergolettese. La condizione mentale e fisica? “La prima è quella fondamentale, perché la differenza la fa la testa. Dal punto di vista fisico stiamo meglio, anche a Trento nella ripresa abbiamo giocato di più noi e per fare questo le gambe devono girare”.
Per le occasioni prima e dopo il pareggio si poteva anche provare a vincere? “Non sono il tipo che cerca giustificazioni: abbiamo pareggiato perché quello meritavamo. Noi e loro”.
Rotazioni? “In rosa ho 16/17 elementi di livello. Conta, anche essere pronti a entrare e lasciare il segno, come è successo a Trento”
Due recuperi
Tonano a disposizione Ciancio in difesa (il capitano ha fatto la trasferta a Trento con i compagni nonostante fosse squalificato) e anche Pagliuca, out per l’impegno in Trentino, “ma i due giorni gli sono serviti per smaltire del tutto la botta rimediata a Zanica. Domenica e ieri si è allenato bene, è una soluzione in più in attacco”. Dove continua l’indisponibilità, da quasi due mesi, di Volpe. Anche Ndir è fuori causa.
E Simone Molinaro, esterno offensivo classe 2004, figlio di Andrea, che in tempi brevi rileverà il 60 per cento delle quote? “E’ un giocatore dell’Alessandria, regolarmente tesserato e sotto contratto – la risposta di Banchini – altrimenti non lo avrei convocato. Ma non è ancora pronto per la categoria“,
Dove vedere Alessandria – Atalanta U23
Si gioca oggi, alle 20.45, stadio Moccagatta, recupero dell’8° turno. Prevendita on line, nei punti della rete Vivaticket e al botteghino allo stadio, aperto dalle 19 fino alla fine del primo tempo
Real time sul sito www.ilpiccolo.net
In tv su .Sky Sport Calcio e Sky Sport, canale 251