Il Pd: “Israele e Palestina, basta strumentalizzazioni”
I segretari Marilli e Antinucci ribattono alla Lega
ALESSANDRIA – “Non abbiamo esitato come Partito Democratico a condannare gli attentati di Hamas del 7 ottobre. E siamo in prima linea per sostenere il diritto di Israele ad esistere in sicurezza. Ugualmente riteniamo che occorra isolare Hamas per sostenere il popolo palestinese”.
Otello Marilli e Rapisardo Antinucci, segretari provinciali e cittadini del Pd, rispondono agli attacchi odierni della Lega.
“Basta strumentalizzare”
“Gli accadimenti di questi giorni nella striscia di Gaza – proseguono – sono oggetto di preoccupazione di tutta la comunità internazionale. Al punto che l’Onu ha approvato una risoluzione per una tregua umanitaria. Su cui il governo italiano ha sbagliato a astenersi e Papa Francesco ha fatto un appello alla pace che non può non smuovere le coscienze”.
“Non accettiamo – proseguono – il tentativo della Lega di strumentalizzare le parole di Rita Rossa. La posizione del Pd dal livello nazionale a quello territoriale è sempre una sola: rifiuto del fondamentalismo terrorista e pace in Medio Oriente con due popoli e due stati, Israele e Palestina. Oggi per qualche like sui social la destra apre una polemica quando ogni sforzo congiunto e unitario dovrebbe essere rivolto ad una tregua umanitaria che tuteli la popolazione civile di Gaza”.
“Polemiche pretestuose”
Marilli e Antinucci concludono così: “Ci riconosciamo nel testo promosso dalla consigliera Giustetto e che verrà discusso dal consiglio comunale. Polemiche pretestuose volte a creare un clima da tifoseria, che non aiuta in alcun modo a comprendere una situazione profondamente complessa, non ci riguardano né ci interessano”.