Mille miglia: transiterà da Ovada la storia del motore italiano
Mercoledì 12 giugno con la tappa "Torino-Viareggio"
Una manifestazione sinonimo di eleganza e tecnologia
OVADA – Sarà l’edizione “delle prime volte” quella che la “Mille miglia” è pronta a celebrare nel 2024. Ed in questo contesto potrebbe avere un ruolo importante anche la nostra città. Il dettaglio è stato svelato la scorsa settimana con la presentazione del percorso.
Il 12 giugno la carovana potrebbe passare da Ovada, l’ufficialità ancora non c’è, nell’ambito di una tappa che porterà i partecipanti da Torino a Viareggio. L’indicazione chiara riguarda il passo del Turchino. Per questo gli appassionati locali hanno già fatto attenzione a quello che potrebbe succedere.
Ipotesi confermate
Se il progetto dovesse andare in porto, gli equipaggi transiterebbero dalla nostra città nella mattinata nel corso di una frazione lunga più di 350 chilometri. Sarà la tappa con il passaggio di consegne fra le Langhe e il Monferrato che si concretizzerà subito dopo l’attraversamento del centro abitato di Alba, per poi lasciare spazio a un altro debutto, quello di Genova, capitale europea dello sport 2024.
In mezzo, come detto, c’è un Basso Piemonte in prima linea che prova a farsi spazio con Acqui Terme, Ovada e una statale 456 (favorita, nel caso, rispetto alla Priarona) che, in seguito allo sconfinamento in Liguria, accompagnerà i concorrenti oltre al Passo del Turchino.