Abonante: “Inaccettabile vandalizzare luoghi di culto e un centro come campo di battaglia”
Il sindaco: "Chiederemo l'immediata convocazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. E un maggior coordinamento tra le Forze dell'ordine"
ALESSANDRIA – “Domattina chiederemo la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. I i fatti degli ultimi giorni impongono l’ennesima risposta compatta e coordinata da parte di tutte le istituzioni”.
Il sindaco Giorgio Abonante interviene a commento di quanto accaduto tra il weekend e i giorni precedenti – croci spezzate, bande di ragazzini in centro – e risponde indirettamente anche all’attacco della Lega.
“Non si può accettare”
“Non si può accettare – aggiunge il primo cittadino – che si vandalizzino i luoghi di culto e che si disponga del centro città come fosse un campo di battaglia. Pertanto, siccome i soli proclami non bastano a risolvere i problemi, chiederemo un ulteriore rinforzo della presenza delle pattuglie garantite dallo Stato. E un maggior coordinamento fra il nostro Comando di Polizia municipale e le Forze dell’ordine nel controllo del rispetto dei divieti di somministrazione di alcol ai minori di 16 anni e di vendita ai minori di 18 anni in qualsiasi esercizio commerciale”.
“Porteremo inoltre – conclude – una bozza di ordinanza maggiormente restrittiva sulla possibilità di vendita e consumo da asporto di bevande alcoliche in alcune zone della città”.