Regione: 12,3 milioni a tasso zero alle imprese del commercio
TORINO - Torna il Fondo Unico Competitività-Sezione Commercio. Si tratta dello strumento finanziario della Regione Piemonte che periodicamente mette a disposizione…
TORINO – Il “Teatro bestiale-6 zampe all’opera” farà tappa anche ad Alessandria. Si tratta di una rappresentazione – metodo di Assea Onlus – che ha debuttato ieri a Trofarello. Ed è rivolta a classi di Istituti comprensivi fino alla secondaria di primo grado, per un totale di circa 1.400 allievi. Obiettivo – come sostenuto dall’assessore regionale alla Famiglia e al Benessere animale Chiara Caucino – «la realizzazione di campagne educative e di sensibilizzazione sul benessere animale nel contesto sociale attraverso interventi assistiti da animali d’affezione».
Grazie al contributo della Regione e di Assea Onlus, durante l’anno scolastico 2023/2024 molti studenti piemontesi parteciperanno a un progetto di educazione assistita con animali (con il cane). Protagonisti Istituti comprensivi di 5 province (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino) fino al 31 maggio.
Regione: 12,3 milioni a tasso zero alle imprese del commercio
TORINO - Torna il Fondo Unico Competitività-Sezione Commercio. Si tratta dello strumento finanziario della Regione Piemonte che periodicamente mette a disposizione…
Assea Onlus è un’associazione senza fini di lucro che si avvale dei principi della pet-therapy per svolgere la sua attività in ambito sanitario e socio-assistenziale. Ha elaborato metodi con protocolli idonei a soddisfare fini educativi e pedagogici, lavorare sui disturbi Dsa e neurodiversità e di co-terapia per difficoltà in infermità croniche e neuro-muscolari degenerative. Tali metodi sono registrati a livello internazionale.
«I nostri obiettivi – spiega Caucino – sono facilitare la comunicazione e l’interazione, l’espressività globale del bambino o l’adolescente attraverso il gioco, il corpo e il movimento. Favorendo la socializzazione con i propri coetanei sono alcuni degli obiettivi che si pone il progetto. Tutto questo favorisce, attraverso il contatto fisico con l’altro, la comunicazione più diretta a cogliere le emozioni che rendono più viva ed empatica l’esperienza con il cane. Nello specifico la relazione con il cane permette di acquisire una maggiore consapevolezza nel dare e ricevere uno scambio emotivo».
«Diversi studiosi – conclude l’assessore – hanno infatti dimostrato che l’interazione fisica uomo-animale (come le attività di cura, il grooming, le coccole, i giochi) determina ricadute positive. Sia in termini di salute fisica “a breve termine”, sia per l’uomo sia per l’animale e a livello psicologico offre la possibilità di conoscersi di più (alto valore pedagogico) e superare molti blocchi emotivi».