Riboldi, Capra, Novelli, Calvo o Crisafulli: il ‘totosindaco’ di Casale
CASALE - Sostituire un ‘bomber’ è compito arduo. Nel calcio quanto nella politica. Quello che da solo ti risolve la…
È questa la sorprendente (ed evidentemente impossibile) conclusione alla quale si arriva a proposito del lavoro di BiDiMedia: 24 domande, ma soprattutto ipotetici scontri suggeriti tra – altrettanto ipotetici – candidati alla poltrona di primo cittadino in città: il sindaco uscente Federico Riboldi, il suo attuale vice Emanuele Capra, Luca Novelli, Riccardo Calvo, Giorgio Demezzi e Gianni Crisafulli.
Riboldi, Capra, Novelli, Calvo o Crisafulli: il ‘totosindaco’ di Casale
CASALE - Sostituire un ‘bomber’ è compito arduo. Nel calcio quanto nella politica. Quello che da solo ti risolve la…
I risultati non si sanno ancora (al momento in cui scriviamo è ancora possibile partecipare al sondaggio), anche se le voci che si inseguono in queste ore per la città sembrerebbero, in assenza di conferme ufficiali non possiamo che utilizzare il condizionale, restituire un’affermazione dei tre esponenti della giunta uscente (la triade Riboldi-Capra-Novelli) contro le proposte alternative dell’area civica-centrosinistra (Calvo-Demezzi-Crisafulli).
Ma chi ha commissionato questo lavoro? «Il sondaggio non è stato voluto dal centrodestra – chiarisce Federico Riboldi che pure nei giorni scorsi lo aveva condiviso sui suoi canali – ma un primo indicatore, in assenza di risultati, sono i commenti sui social, in base ai quali credo che chi lo ha commissionato difficilmente diffonderà i dati. Questo è un primo grande autogol di chi vuole governare la città al nostro posto, chiede un parere e poi ha paura delle opinioni che riceve» è l’accusa, nemmeno troppo implicita, del sindaco al centrosinistra.
Il centrodestra nega, dunque, ma così fa anche il Partito Democratico: «Già nel passato abbiamo assistito a sondaggi, certamente interessanti ed utili, commissionati da terzi, non necessariamente da forze politiche. Sarà senza dubbio utile leggerne i risultati , se e quando saranno resi noti quelli ufficiali, valutare la portata in prospettiva dell’esito delle domande poste e che anche noi, come altri, abbiamo letto con interesse – ci ha spiegato il segretario del Pd di Casale di Casale Cesare Chiesa – e se qualcuno lo ha commissionato usciranno i risultati».
Ma allora chi ha preso l’iniziativa (che comporta evidentemente anche un esborso economico di alcune migliaia di euro)? La risposta, al netto delle voci, è ancora ignota.