Auto, smog e bus vuoti: Alessandria bocciata da Legambiente
Per l'uso efficiente del suolo il capoluogo ha preso 2 (su 10)
ALESSANDRIA – Legambiente boccia ancora una volta senza appello la Città di Alessandria in fatto di ecologia e vivibilità. Su 105 capoluoghi presi in considerazione nel rapporto Ecosistema Urbano 2023 la città di Gagliaudo si è piazzata tristemente al 101mo posto (la peggiore del Piemonte e di tutto il Nord Italia), con valori di inquinamento e verde pubblico che dovrebbero preoccupare e far pensare, se non fossero arcinoti.
Per stilare la classifica sono stati presi in esame alcuni parametri ‘green’, in cui però Alessandria non si avvicina quasi mai alla sufficienza.
Il rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente
La dispersione idrica nel 2022? Il 29%, in buona compagnia con la maggior parte delle città. Mal comune mezzo gaudio? Sono 155 i litri di acqua al giorno consumati per abitante, ma le perdite nelle tubature sono troppe.
L’aria che si respira è scarsa, con tanti giorni di inquinamento (polveri sottili alte): bocciata. La media di polveri sottili PM10 in un anno è 33 microgrammi/mc, come Asti e come Torino o Milano., ma senza l’area C.
Sulla percentuale di raccolta differenziata Alessandria è a metà strada, tra il 30 e il 50%. Anche in questo caso c’è chi fa peggio, ma non sono molte le città che stanno dietro. Alessandria produce pro capite più chili di spazzatura rispetto a Milano e Torino, per fare sempre esempi con realtà più grandi: 550 chili all’anno contro i 4667 kg. della capitale lombarda. La percentuale di differenziata è 44,5, bassina rispetto alle province del Piemonte (Asti 66,4%, Cuneo 67, Biella 70, Torino 54,4, Vercelli 67, Novara 73 più o meno come Verbania).
Mobilità pubblica. Si sa che ad Alessandria i bus non sono affollatissimi. Legambiente ha elaborato i dati comunali facendo emergere il numero dei viaggi per abitante (in 12 mesi): 11 decisamente pochino, anche se l’offerta del trasporto pubblico (rapporto tra bus, chilometri e abitanti) non brilla nelle prime posizioni.
Verde e isole pedonali. Ci si addentra nell’attualità delle aree verdi e zone interdette al traffico: 6,7 mq/100 abitanti, penultima in Piemonte prima di una Vercelli imbarazzante: 0,6. Sono quasi 7 i chilometri di pista ciclabile ‘o equivalente’ ogni 100 abitanti. Si scopre così che la città delle biciclette è penultima in regione. E non brilliamo a livello piemontese neppure per il numero di alberi pubblici ogni 100 alessandrini, 18. Al palo, 0,21 kW, in fatto di energia rinnovabile installata su edifici pubblici, praticamente niente.
Alessandria ha più automobili che Milano, 66 ogni 100 abitanti.
Voto: 2 dato da Legambiente ad Alessandria per l’uso efficiente del suolo (da 0 a 10, come a scuola). Neppure rimandati a settembre.