Alessandria – Pergolettese, atto secondo
In Coppa, contro la formazione di Crema, l'unica vittoria in qusta stagione. Out Gazoul, Volpe, Ndir e Gentile. Si gioca alle 18.30
ALESSANDRIA – Due punti l’Alessandria, 13 la Pergolettese. Ma i numeri, mai come oggi (si gioca alle 18.30) non devono condizionare e contare. Anzi, lo devono nella misura in cui diventano, per i Grigi, uno stimolo ad accorciare questo gap.
Stimolo di testa, perché sicuramente nelle gambe c’è meno benzina, 48 ore per smaltire la gara di Zanica sono poche e sabato si è speso molto, soprattutto nell’ora in dieci. Ma anche la formazione di Matteo Abbate ha giocato tre giorni fa e ha, dentro, la rabbia per la sconfitta di Vercelli: occasione enorme non capitalizzata da Piccinini, gol un po’ fortunoso di Comi, in cui il portiere della Pergo non è esente da colpe.
Banchini e il suo staff hanno dedicato la seduta di ieri a mettere dentro concetti tattici per dare sostanza a quella identità che si incomincia a vedere, nel nuovo assetto con la linea a tre in difesa. Ancora non disponibili Volpe, ormai fuori da quasi un mese e mezzo (il nuovo allenatore non lo ha mai visto in gruppo), Ndir che non ha recuperato, Gazoul appiedato dal giudice sportivo e Gentile che completa la squalifica rimasta da due campionati fa.
In attacco, al fianco di Siafa, il candidato è Anatriello. “Pagliuca? Ha caratteristiche diverse. Sabato è stato condizionato da una botta appena entrato: stavo anche pensando di sostituirlo, è stato il ragazzo che ha voluto restare in campo – racconta l’allenatore – perché se la sentiva. Un atteggiamento giusto”.
Alla Pergolettese mancheranno gli infortunati Felicoli e Bariti, esterni di centrocampo, mentre in attacco torna a disposizione Guiu Vilanova, titolare sicuro, con Caccavo al fianco, in vantaggio nel ballottaggio con Caia. “Dobbiamo avere dentro la voglia di accogliere ciò che seminiamo, come non è accaduto a Vercelli. Con l’incognita – così Abbate – di una avversaria nuova in tutto, dal tecnico al modulo alla proprietà ad alcuni interpreti.
Dai tifosi l’appello. “Dobbiamo esserci, senza guardare all’orario e al tempo. Per i Grigi”
Le formazioni
Alessandria (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Rossi; Pellegrini, Foresta, Nichetti, Mastalli, Nunzella; Siafa, Anatriello. A disp.: Virano, Belgiovine, Pagliuca, Pellitteri, Ronci, Gega, Giubilato, Ercolani, Sepe Vaughn. All.: Banchini
Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Cerasani, Artioli, Aucelli, Figoli, Capoferri; Guiu, Caccavo. A disp.: Cattaneo, Lambrughi, Andreoli, Mazzarani, Piu, Bignami, Caia, Bozzuto, Jaouhari. All.: Abbate
Arbitro: Angelillo di Nola
Assistenti: Mastrosimone e De Luca.