Valenza, Spinelli lascia la guida di Fratelli d’Italia
Il dimissionario: "Farò solo il presidente del Consiglio comunale". Il coordinamento, per ora, passa a Riboldi
VALENZA – A Valenza, Angelo Spinelli lascia la guida di Fratelli d’Italia, il partito che contribuì all’elezione a sindaco di Maurizio Oddone e che sostiene la giunta di Palazzo Pellizzari.
“Mi limiterò a fare il presidente del Consiglio comunale – spiega Spinelli – E’ un compito impegnativo, per il quale devo mantenere un ruolo ‘super partes’. Ma non lascerò certo Fratelli d’Italia: Ho 73 anni e 55 li ho trascorsi in politica, dall’Msi ad An, arrivando ai Fratelli, che possono continuare a contare su di me. E resterò a sostegno di Oddone e della sua Giunta. La maggioranza che guida Valenza è compatta e lo rimarrà”.
Spinelli si era anche candidato a sindaco nel 2015 (col centrodestra spaccato), quando a Valenza vinse il centrosinistra con Gianluca Barbero.
Il grazie di Riboldi
La decisione di dimettersi arriva a pochi mesi dal congresso del partito, in programma entro fine anno. Fino ad allora, sarà il referente provinciale, Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato, a rimpiazzare Spinelli. “Angelo – dice Riboldi – per me è una certezza sin dai tempi in cui ancora minorenne ho messo piede per la prima volta in una sezione di partito. Ha profuso un gran lavoro in questi anni. Gli rivolgo un in bocca al lupo per il suo delicato impegno di presidente dell’assemblea cittadina. Guardo all’unità del centrodestra, al superamento delle eventuali incomprensioni e alla riconferma della nostra area politica alla guida della città che deve puntare al decoro, alla sicurezza, alla pulizia e allo sviluppo economico”.