Un Certamen in ricordo della professoressa Bruno
La prova questa mattina nel plesso di piazza Matteotti dell'Iis 'Eco'
ALESSANDRIA – Si terrà stamattina dalle 8 alle 13, nel plesso dell’Iis ‘Eco’ di piazza Matteotti, il Certamen in ricordo della professoressa Maria Clotilde Bruno. Docente di latino e greco al ‘Plana’ per tanti anni.
«La sua competenza e il suo amore per le lettere classiche hanno plasmato la sua attività di insegnante. Per generazioni di studenti è stata riferimento culturale, oltre che formativo – spiegano dall’istituto – Maria Clotilde era una donna nella quale la pienezza delle passioni era espressa con la cifra di un’eleganza mai affettata. E mai lontana dall’equilibrio. La dimensione dell’eternità dei classici si traduceva, in lei, in rigore. La sua stessa figura rimandava a quelli di una eroina greca».
I promotori
È stato il Soroptimist, club di cui la professoressa Bruno faceva parte, a lanciare l’idea del Certamen. Indetto con la collaborazione di Iis ‘Eco’, ‘Amici del Plana’, Unitrè, Società di Italianistica di Alessandria e Club Unesco.
Si proporrà ai partecipanti di svolgere una delle seguenti prove a scelta, riguardanti il tema del ricordo: traduzione in italiano di un passo dal greco in prosa, tratto da uno degli autori della letteratura più noti, con commento, seguendo la traccia contenuta nell’Esame di Stato; traduzione in italiano di un passo dal latino in prosa, tratto da uno degli autori della letteratura più noti, con commento, seguendo la traccia contenuta nell’Esame di Stato; prova di civiltà, secondo le modalità previste per le Olimpiadi classiche e gli altri concorsi affini. Sarà consentito l’uso del dizionario.
La commissione giudicatrice sarà guidata dal presidente del Soroptimist Club di Alessandria, architetto Fausta Zanutto. E composta da docenti di Italiano, Latino e Greco dell’Iis Eco, coordinati dal professor Gian Luigi Ferraris.
La premiazione avverrà la settimana successiva alla prova in aula magna e agli studenti primi classificati o ritenuti meritevoli per il lavoro svolto verrà assegnato un premio in denaro. Il montepremi totale sarà di 3mila euro, offerti da Soroptimist, famiglia Bruno-Ferraris e ‘Amici del Plana’.