Bertram tenta di scalare la montagna Olimpia
TORTONA – Bertram Tortona-Armani EA7 Milano è il big match della quinta giornata del campionato di Serie A Lba…
CASALE – Bertram arriva a tanto così dalla vittoria con Milano (75-79). Decidono nel finale i liberi e le stoppate di Poythress.
La squadra di Ramondino, autrice di un secondo tempo strepitoso, esce senza punti dalla sfida ma con la certezza della propria crescita e della propria consistenza. A sottolinearlo anche gli applausi finali di uno splendido PalaFerraris sold out.
Bertram senza Severini, Milano senza Mirotic, Baron e Maodo Lo. Il duello chiave appare subito quello tra numeri “4”: Melli da una parte e Daum dall’altra. Daum colpisce da fuori, ma Melli domina in area indirizzando con Pangos la prima fuga dell’Armani (10-20).
Tortona si riorganizza. Le rotazioni spostano gli equilibri. Dal 12-22 la Bertram costruisce prezioso break con le triple di Weems e Baldasso che mandano al primo stop sul -3 (19-22). Con i secondi quintetti in campo Milano riallunga sfruttando anche un tecnico fischiato a Ramondino. Tortona non segna e al 14’ +11 Armani sul + 11 (19-30).
Fase un po’ confusa. Milano allunga la difesa e trovi canestri nel cuore dell’area sfruttando Kamagate e la netta superiorità a rimbalzo. Tortona si aggrappa ai canestri di Weems. Ma all’intervallo lungo l’Armani resta in doppia cifra di vantaggio. Quarto fallo Poythress in avvio di ripresa. L’avvio di ripresa di Tortona è bruciante. 11-0 con Obasohan e Daum. La tripla di Weems riposta avanti i Leoni sul 42-41 in 3’.
La partita ha un nuovo inizio. Milano, che è ripartita male dopo l’intervallo, si appoggia sulle iniziative di Tonut. A metà frazione il parziale Bertram è 17-3. Milano si rimette in moto, ma Tortona tiene la testa. Al 30’ Bertram avanti 55-54.
Il confronto resta in equilibrio. Bertram fatica a trovare il canestro (2 punti in 4’) e Milano ne approfitta per risorpassare sul 57-61 con Melli e Pangos. Ma la Bertram si accende col tiro da tre. Due Baldasso e Daum per il nuovo capovolgimento di fronte: 9-0 per il 66-61 a metà frazione. Dopo il botta e risposta Weems-Shields dall’arco, Ramondino decide di giocarsi la volata finale con l’assetto a quattro piccoli (Weems da 4) che ha pagato in Coppa. Le triple di Dowe e Baldasso non entrano.
Milano mette palla dentro e conquista liberi. Si arriva in volata. 75-75 a 1’ dalla sirena. Poythress stoppa la penetrazione di Obasohan. Shields dalla lunetta fa 75-77 a 27” dalla sirena. Ramondino disegna nel time out l’ultimo assalto. Ma la penetrazione di Obasohan viene murata dalla difesa di Poythress. Sul fallo Tonut va in lunetta e porta Milano a due possessi di vantaggio (75-79) a 12”. La difesa di Melli su Weems chiude la gara.
Così Marco Ramondino, tecnico della Bertram Tortona, al termine della gara. “Complimenti a Milano per come ha impattato la gara e per la capacità che ha avuto nel fare le giocate decisive sia in attacco che in difesa. Da parte nostra, è stata positiva la crescita nel corso del match, soprattutto nel secondo tempo per quanto riguarda la fisicità e l’esecuzione in entrambe le metà campo”.
“Un aspetto molto importante è stato l’impatto a rimbalzo in tutti e quaranta i minuti. Nel primo tempo siamo stati incapaci di contrastare Milano nel gioco in area, mentre nella ripresa abbiamo subìto meno tiri da sotto e giocato con maggiore lucidità, concretizzando i vantaggi ottenuti, avendo contributo da tanti giocatori. Nel finale Milano è stata brava a sfruttare il gioco interno con Poythress e Melli e a segnare tutti i tiri liberi”.
BERTRAM TORTONA-EA7 ARMANI MILANO
Finale: 75-79
Parziali: 19-22, 31-41, 55-54
Quintetti: Tortona con Dowe, Obasohan, Weems, Daum, Radosevic. Milano con Pangos, Tonut, Shields, Melli, Poythress.
Punti: Weems 19 (Tortona), Poythress 14 (Milano)
Rimbalzi: Daum 4 (Tortona), Melli 10 (Milano)
Assist: Obasohan 6 (Tortona), Pangos 8 (Milano)
Mvp: Poythress (Tortona)
Bertram tenta di scalare la montagna Olimpia
TORTONA – Bertram Tortona-Armani EA7 Milano è il big match della quinta giornata del campionato di Serie A Lba…