Acrobatica vola sempre più in alto
Battuta anche Venegono (3/0): la matricola è davanti a tutte
ALESSANDRIA – Non chiamatela più matricola, Acrobatica Alessandria è una bella certezza della pallavolo nazionale. Che, per un weekend, ha sulle spalle l’onore, e l’onere, di rappresentare tutta la provincia nei campionati nazionali (La Bollente Negrini, in A3 maschile, ha riposato) e lo fa volando sempre più in alto, applaudita anche dall’assessora allo sport Vittoria Oneto.
Se Venegono, una delle formazioni della provincia di Varese, era una delle rivali da scoprire, le ragazze di coach Marco Ruscigni lo fanno con un 3/0 in una partita in cui, per ammissione anche di Benedetta Gatti, una delle protagoniste, “non abbiamo giocato bene come all’esordio contro Alba”, ma è il secondo ‘clean sheet’ casalingo e anche questo è un segnale importante.
“Per una gruppo che ha ancora margini di miglioramento ampi“, a sottolinearlo è Ruscigni. E che, però, ha già la freddezza di mettere a terra i punti che pesano, come nel secondo set, con lo strappo finale, dal 22/21 al 24/22, sfruttando poi il primo setball. Il primo e il terzo parziale sono in equilibrio solo nelle prime fasi, poi l’allungo, 25/17 per aprire la sfida e 25/15 per chiuderla.
Dopo tre turni Acrobatica comanda con 9 punti, come Iglina Albisola, che,però, ha ceduto un set in più e, quindi, il quoziente dà alle alessandrine il primo posto. In attesa, sabato, del derby a Savigliano, reduce dal ko secco con Caselle.