Meteo: tempo in miglioramento. Arpa, i dati delle piogge
Oltre 200 millimetri soprattutto nel Cuneese. In provincia nessun problema
ALESSANDRIA – Tempo in miglioramento sull’Alessandrino, dopo le forti piogge della notte e le precipitazioni della mattinata. Tutto nelle previsioni di Arpa, che non a caso aveva fissato l’allerta arancione su gran parte della provincia per la giornata di oggi.
Nelle ultime 24 ore – si legge nell’ultimo bollettino dell’Agenzia – si sono verificate forti precipitazioni nei settori sudoccidentali e settentrionali della regione. I valori più significativi si sono registrati nel Cuneese e in particolare in valle Stura, valle Gesso e alta valle Tanaro.
Si segnalano i valori più elevati nelle stazioni di Diga del Chiotas (Cn) con 215 mm, Piaggia (Cn) con 218 mm, Valdieri (Cn) con 200 mm, Colle San Bernardo (Cn) con 170 mm, Cicogna (Vb) con 152 mm e Cursolo (Vb) con 147 mm.
I fiumi
Le precipitazioni hanno determinato innalzamenti significativi dei livelli idrometrici del reticolo secondario di medesimi settori. In particolare, la situazione più severa si è riscontrata ad Andonno (Cn), dove il livello del Torrente Gesso ha raggiunto e superato il livello di guardia nella mattina odierna. Si sono verificati innalzamenti rilevanti sul Tanaro a Ponte Nava (Cn) e sullo Stura di Demonte a Gaiola (Cn), i cui livelli si sono mantenuti però al di sotto della soglia di guardia.
A nord si segnalano innalzamenti del livello idrometrico per i torrenti Anza e San Bernardino (Vb) alle rispettive sezioni di San Carlo e Santino, con valori al di sotto dei livelli di guardia.
Previsioni
Per le prossime ore è atteso il transito della piena dello Stura di Demonte che, nel pomeriggio odierno, raggiungerà il colmo con valori prossimi al livello di guardia. Nelle ore successive si prevede una generale diminuzione dei livelli idrometrici dei reticoli secondario e principale, con graduale rientro alla normalità.
In considerazione di quanto descritto e in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico per la giornata di oggi su Verbano (zona A) e Cuneese, Alessandrino e Astigiano (zone E, F, G e H). Questo, per possibili residui fenomeni di versante e limitate esondazioni che interesseranno per lo più l’idrografia secondaria. Su Verbano, Vercellese e Biellese (zona A) permarrà l’allerta gialla anche per la giornata di domani.