Hangar del Libro nella Biblioteca di Alessandria
La valorizzazione dell'editoria indipendente piemontese è l'obiettivo di Hangar del Libro, progetto della Regione realizzato dal Salone del Libro in…
ALESSANDRIA – Dopo gli appuntamenti a Verbania, Torino e Novara, l’Independent Book Tour del Salone Internazionale del Libro di Torino e Regione Piemonte, arriva ad Alessandria sabato 21 ottobre.
Il viaggio nei capoluoghi del Piemonte per raccontare la ricchezza dell’editoria indipendente della Regione, eccellenza a livello nazionale, farà tappa alla Biblioteca civica Francesca Calvo alle 17.30 con un incontro a ingresso libero, aperto a lettrici e lettori.
Le tre case editrici ospiti a questo quarto appuntamento, pronte a raccontare la propria storia, i propri progetti e un loro libro scelto per il tour, tra i tanti pubblicati, sono: Editore XY.IT, che presenterà il graphic novel Il silenzio di mio padre di Doan Bui; Codice Edizioni, che illustrerà il saggio Un autunno caldo di Andrea Fantini; Edizioni Epoké, che parlerà del giallo Sul bastione della Cittadella di Roberto Grenna. Le lettrici e lettori #Booklovers selezionati da una specifica call, che presenteranno i libri insieme agli editori sono: Tamara Pinna (per Codice edizioni), Barbara Rossi (per Editore XY) e Arianna Ghiglione (per Edizioni Epokè).
Independent Book Tour è ideato dal team di Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori. Quest’anno prevede otto tappe, una in ciascun capoluogo Piemontese: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino. Occasioni speciali per scoprire novità, progetti e idee innovative di 28 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico.
A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento. Tra romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini. Accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro.
Hangar del Libro nella Biblioteca di Alessandria
La valorizzazione dell'editoria indipendente piemontese è l'obiettivo di Hangar del Libro, progetto della Regione realizzato dal Salone del Libro in…
Per il secondo anno, grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, saranno nuovamente coinvolti 28 lettrici e lettori. Tutti selezionati a giugno grazie ad una call dedicata, che ha visto partecipare ben 267 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro. Trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura. E pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.
Per ogni edizione Independent Book Tour prevede la vetrina virtuale online . Ovvero, uno strumento informativo che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti presentati nel viaggio letterario. Così da aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Una vetrina che si arricchisce a ogni edizione del tour. Per “sfogliare” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini. Che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.
«L’Independent Book Tour ha il preciso obiettivo di raccontare e dare visibilità alle case editrici indipendenti piemontesi. E alla loro capacità di sperimentare, innovare e ampliare gli orizzonti di lettori e lettrici. – spiega Carola Messina, project manager Independent Book Tour – Questo, grazie alla presentazione delle loro proposte di punta. Rafforzare il prezioso ruolo dell’editoria indipendente è uno degli scopi principali del progetto Hangar. Al fine di preservare l’importante valore della bibliodiversità che sanno portare nel panorama culturale regionale e italiano».