‘Di chi ti fidi?’, Mazzoni: “Momento importante per istruire sulle truffe agli anziani”
La collaborazione tra Human Art e le autorità ha portato alla realizzazione di dieci cortometraggi per sensibilizzare e istruire la popolazione
ALESSANDRIA – Nasceva nel 2020 l’accordo per impegnarsi a contrastare quel “fenomeno odioso” che sono le truffe agli anziani. E questa mattina si conclude ‘Di chi ti fidi?’, il frutto della collaborazione tra il Comune di Alessandria, il comando di Polizia Municipale , la Prefettura e le associazioni Human Art (di Alessandria) e Experia (di Lucca).
Presenti all’incontro il vicesindaco Marica Barrera, il viceprefetto vicario Paolo Ponta, l’assessore alla Sicurezza Enrico Mazzoni, Alberto Bassani (comandante vicario della Polizia Municipale di Alessandria), Francesca Natascia Brancato (presidente dell’associazione Human Art) e il regista Alessandro Bianchi, dell’associazione Experia.
Il progetto
La conferenza stampa ha esposto i risultati conseguiti. Mediante un finanziamento da parte del Ministero degli Interni e un’intesa con la Provincia, è stato possibile realizzare dieci cortometraggi informativi sulle truffe alle persone fragili e agli anziani.
Non solo, quindi, c’è stata la possibilità da parte di anziani e di agenti della Polizia Locale di immedesimarsi nei ruoli dei truffati e dei truffatori. Ma, soprattutto, è stato possibile realizzare i video informativi che il Comune diffonderà tramite i canali social a partire dal mese di novembre.
Una sensibilizzazione che ha avuto una doppia utilità: da un lato quella di rendere più vicini alla popolazione gli agenti che si sono prestati per fare gli attori, e dall’altro quella di sensibilizzare gli anziani sulla risposta alla domanda ‘Di chi ti fidi?’. Di certo non di chi sostiene che ci sia una perdita di gas, o di chi deve controllare la caldaia. Sono questi alcuni dei casi presi in esame nei video, che si compongono di una ‘scena’ in cui vengono ricostruite le dinamiche delle truffe, e di consigli dati dalle autorità agli anziani e alle loro famiglie.