‘Ritorno al futuro’, quattro giorni con Voce della Luna
Incontri e proiezioni per favorire il dialogo fra le generazioni: questo l'obiettivo della rassegna che si svolgerà dal 24 al 28 ottobre in cinque luoghi simbolo di Alessandria
ALESSANDRIA – ‘Ritorno al futuro’, quattro giorni con l’associazione Voce della Luna.
L’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, con il patrocinio della Città di Alessandria e quello dell’Università del Piemonte Orientale, propone ad Alessandria da martedì 24 sino a sabato 28 ottobre il “CineFestival Immersi nelle storie”.
L’associazione si avvale della collaborazione di diverse realtà culturali e formative presenti sul territorio.
Le cinque giornate di Festival verranno animate da cineforum, laboratori, presentazioni, incontri con prestigiosi protagonisti del mondo del cinema, della comunicazione, della letteratura, aperti alla partecipazione dell’intero territorio.
Gli ospiti
Manlio Castagna inaugurerà il festival martedì 24 ottobre con il workshop e la presentazione del suo più recente romanzo “Dedalo e Dharma. Fuga dal cinema Kazan”.
Giovedì 26 ottobre incontro con Pete Maggi, produttore del film “Il mercante di Venezia” di Michael Radford e presentazione del suo romanzo “Shakespeare Reloved”.
Sempre giovedì, la regista Liliana Cavani sarà in collegamento per prendere parte alle proiezione del suo film ‘L’ordine del tempo’. Ospite in sala l’attrice Mariana Tamayo.
Letteratura
Il 27 ottobre doppio appuntamento con il regista Stefano Cipani: nella sala dell’associazione Cultura e Sviluppo verrà proiettato il suo film “Educazione fisica”.
Alle ore 21, nella Sala Polifunzionale (primo piano): proiezione per il solo pubblico under 20 del film di Stefano Cipani “Mio fratello rincorre i dinosauri”.
Il 28 ottobre il cinfestival chiude con il regista Alessio Cremonini che, al pomeriggio, presenterà il suo romanzo “Ora dormono. Storia vera e immaginaria dei miei antenati tedeschi”.
La sera, al museo etnografico della Gambarina, proiezione del film ‘Profeti’.
Prenotazioni e informazioni: lavoce.dellaluna@virgilio.it; Facebook CineFestival Immersi nelle Storie.