Giunta-Alessandria Sud, confronto aperto
I problemi di Cristo e sobborghi sul tavolo
ALESSANDRIA – Troppo traffico in via Parini in concomitanza degli orari di entrata e di uscita dalla scuola ‘Ferrero’. La proposta? Chiudere la via negli orari di punta.
Al quartiere Cristo scende in campo ancora una volta l’Associazione Alessandria Sud, che rinnova il proprio impegno nel tentativo di risolvere le varie problematiche segnalate di volta in volta dai cittadini.
Giunta-Alessandria Sud, confronto aperto
I problemi di Cristo e sobborghi sul tavolo
A tenere banco, in questi giorni, è la situazione di caos che si crea in via Parini all’altezza della scuola ‘Ferrero’, con problematiche di sicurezza per gli studenti stessi in prima battuta.
«Abbiamo interpellato l’amministrazione comunale e la dirigente scolastica – spiegano dalla Sud – avanzando una proposta sperimentale di divieto di transito per auto e mezzi pesanti, escluso lo scuolabus, dalle 8 alle 8.45 e dalle 12 alle 12.45. Da valutare, eventualmente, un’estensione al pomeriggio».
C’è un precedente, in piazza Zanzi, che può rappresentare un esempio.
«Parliamo di un tempo minimo di chiusura al mattino e pausa pranzo senza penalizzare nessuno, questo permetterebbe allo scuolabus di arrivare vicino alla scuola senza problemi così agli alunni di entrare in sicurezza a scuola. Ci sono diversi mezzi pesanti che passano durante l’ingresso e uscita degli alunni . In piazza Zanzi molti genitori parcheggiano nel piazzale del Galassia e fanno due passi a piedi. In questo caso si potrebbe sfruttare piazza Ceriana».